Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2012

Enel e rinnovabili, una leadership mondiale

Il settore delle energie rinnovabili è in forte sviluppo in America Latina: come spiega Maurizio Bezzeccheri, responsabile Iberia e America Latina di Enel Green Power, "la crescita economica si mantiene a ritmi sostenuti, per cui la domanda energetica diventa una componente importantissima per lo sviluppo". Enel gioca un ruolo di primo piano nella regione, grazie alla doppia presenza di Egp ed Endesa e alla diversificazione delle fonti. "In Brasile siamo presenti nel settore dell'idroelettrico, ma abbiamo in costruzione anche circa 280 MW eolici. Inoltre –  sottolinea Bezzeccheri – nella regione si sta avviando uno sviluppo importante del settore fotovoltaico, mentre il geotermico è già una realtà".
Il Messico "punta sullo sviluppo delle rinnovabili per rendere disponibili i propri combustibili fossili per le esportazioni: entro quest'anno avremo realizzato 140 MW eolici". Nell'America Centrale, "dove non esistono combustibili fossili autoctoni, la presenza di buonissime risorse rinnovabili permette una diversificazione importante", ha aggiunto Bezzeccheri: "Per esempio in Guatemala abbiamo da poco messo in esercizio la centrale idroelettrica di Palo Viejo da 87 MW, la quinta di EGP nel Paese, mentre in Costa Rica ne stiamo costruendo una da 50 MW".
La crescita in questi Paesi fa da traino al settore nel resto del mondo: secondo Bezzeccheri, con "più di 260 miliardi di dollari di investimenti a livello mondiale, il clima generale che si respira non è assolutamente un clima di crisi". Questo si traduce in un beneficio anche per l'industria europea: come ha recentemente spiegato l'amministratore delegato di Egp Francesco Starace, "quando si va all'estero con un progetto italiano c'è sempre un effetto traino. Per l'analisi della geotermia, per esempio, le tecnologie italiane sono le migliori al mondo e per lo sviluppo dei sistemi di energia ci si porta dietro altre società italiane".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota