Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Enel per un carbone sempre più pulito

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/10/26/enel-per-un-carbone-sempre-piu-pulito/

Il carbone è la principale fonte di elettricità al mondo. Copre infatti oltre il 40% della generazione elettrica: un primato che secondo tutte le  previsione non verrà scalfito per decenni.

Le attività di ricerca e di innovazione per ridurre sempre di più l'impatto ambientale del carbone assumono dunque una importanza strategica per il sistema energetico mondiale.

Enel è in prima fila in questa sfida, con risultati che hanno già avuto rilievo internazionale. Ne è un esempio la centrale di Torrevaldaliga Nord  (presso Roma), che nei fatti costituisce la dimostrazione pratica di come la strada del "carbone pulito" è realistica e praticabile.

Si tratta di un gioiello di tecnologia, all'avanguardia per i livelli di efficienza, che adotta sistemi di movimentazione e stoccaggio del carbone a zero dispersione di polveri all'esterno, grazie a strutture completamente chiuse, depressurizzate e  automatizzate. Altrettanto avanzati sono i sistemi di trattamento delle ceneri di combustione e quelli per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, con "filtri a manica" di ultima generazione che la rendono una delle centrali con minore impatto ambientale al mondo.

Enel è impegnata a creare condizioni di maggiore sostenibilità per tutte le proprie centrali a carbone, in tutti i Paesi in cui opera. Tra gli esempi più recenti vanno citati i lavori di ammodernamento e ambientalizzazione della centrale di Reftinskaya, la più grande centrale a carbone della Russia e una delle maggiori al mondo. Qui, tra l'altro, verranno installati  - per la prima volta in Russia – filtri a manica in grado di tagliare del 95% le emissioni di polveri in atmosfera.

Nella centrale italiana "Federico II" di Brindisi, invece, sono in corso di realizzazione due carbonili coperti che consentiranno una logistica del carbone totalmente al chiuso.

Ma una importanza maggiore, per il significato strategico che assume nella lotta ai cambiamenti climatici, rappresentano le attività di ricerca e innovazione in materia di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS) emessa dagli impianti a carbone. Settore, anche questo, che vede Enel all'avanguardia, anche grazie all'entrata in esercizio a Brindisi, nel marzo 2011, del primo impianto italiano di cattura della CO2.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota