Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

TRITACARNE ITALIA SHOW

CalibroNotte presenta:

TRITACARNE ITALIA SHOW

ASTI TEATRO FESTIVAL 34

Venerdì 6 Luglio 2012
ore 20 e ore 23 - Cascina del Racconto
Via Bonzanigo 46 - 14100 Asti
Ingresso Libero

- spettacolo consigliato ad un pubblico adulto -

Dopo avere ottenuto la menzione speciale al festival Scintille 011 per ASTI TEATRO 33 è un piacere e un onore essere quest'anno inseriti all'interno del programma ufficiale del festival ASTI TEATRO 34. Tritacarne Italia Show continua il suo viaggio nel bel paese. Il burattinaio, la sua baracca ed il suo irriverente e politicamente scorretto burattino, dopo il successo ottenuto a Milano con la Tourneé da bar, viaggiano ora alla volta di Asti alla ricerca di nuovi spettatori da scuotere, divertire ed emozionare.



LO SPETTACOLO:

TRITACARNE ITALIA SHOW

- uno spettacolo di Davide Lorenzo Palla -

Drammaturgia - Federico Perrone

Scene - Bruno Marrapodi

Costumi - Elisabetta Rizzo

Regia - Riccardo Mallus

interpretato da DAVIDE LORENZO PALLA



«Beate le marionette,» sospirai, «su le cui teste di legno il finto cielo si conserva senza strappi! Non perplessità angosciose, né ritegni, né intoppi, né ombre, né pietà: nulla! E possono attendere bravamente e prender gusto alla loro commedia e amare e tener se stesse in considerazione e in pregio, senza soffrir mai vertigini o capogiri, poiché per la loro statura e per le loro azioni quel cielo è un tetto proporzionato»

L.Pirandello



La storia:

Questa è la storia di un burattinaio e del suo burattino. Un giorno il burattino, stufo di essere comandato, si ribellò e pretese libertà creativa. Ma il magico mondo dei burattini non conosce parole vietate, e il burattinaio si trova improvvisamente di fronte a uno spettacolo diverso: "Tritacarne Italia Show": irriverente, volgare e politicamente scorretto. In un grottesco affresco di personaggi della nostra (vuota) industria culturale stuprati, impiccati e ridicolizzati, il burattino passa il limite della decenza. Ed è così che il burattinaio si troverà solo di fronte a una scelta: liberarsi dell' ipocrisia umana o mettere a tacere la propria coscienza?

Le note di regia:

L'attore, burattinaio e burattino al tempo stesso, è il vero protagonista di questa favola per adulti, che parla della solitudine di un artista in conflitto con se stesso. Da una baracca rivisitata in chiave moderna prendono vita due dimensioni diverse e complementari: l'esterno, luogo dell'ipocrisia delle convenzioni sociali, e l'interno, luogo del pensiero senza censure. Qui il paradosso: proprio nella baracca, tempio della finzione, vengono a galla le nostre verità più nascoste.



La menzione speciale di Asti Teatro 33:

Menzione speciale per lo spettacolo "Tritacarne Italia" di Davide Lorenzo Palla di Milano per l'originalità della proposta decisamente inconsueta nell'ambito della scena nazionale. Lo spettacolo unisce l'antica e popolare forma del teatro dei burattini al linguaggio della drammaturgia contemporanea con un meccanismo scenico ricco di trovate e una recitazione su due piani carica di ritmo e suggestioni. La giuria si augura che il lavoro di Davide Lorenzo Palla possa svilupparsi ed ottenere la visibilità e il successo che merita anche grazie al "battesimo" ed alla menzione di AstiTeatro 33.



CHI SIAMO:

CalibroNotte nasce a Milano nel 2011. È un gruppo artistico formato da Davide Lorenzo Palla, attore, Federico Perrone drammaturgo, Bruno Marrapodi pittore e Riccardo Mallus, regista. Il gruppo si è riunito intorno allo spettacolo Tritacarne Italia, prodotto in collaborazione con La Corte Ospitale (progetto di residenza Forever Young 2010/2011). Proprio con il suo spettacolo di debutto il gruppo raccoglie i primi consensi di pubblico e di critica. Ottiene la menzione speciale al Festival Scintille 011/Asti Teatro ed è finalista al premio Perle tra le Dolomiti (Agosto 2011). Viene inoltre selezionato all'interno del Festival If-Off dal Teatro del Buratto presso il Teatro Verdi di Milano (Ottobre 2011) ed è inserito all'interno del Festival Cittadella di Luna, ad Alessandria (direzione artistica di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco – Luglio 2011) Nel mese di maggio 2012, da giovedì 4 a domenica 13, CalibroNotte organizza, per la prima volta a Milano, una Tournée da bar (10 bar in 10 giorni) del suo spettacolo di debutto, coinvolgendo, in 10 giorni consecutivi, 10 diversi locali, fra bar e circoli arci, in diverse zone della città. La stampa nazionale (La Repubblica e Corriere) si interessa all'evento dando maggiore risonanza a questa iniziativa e grazie anche a questo fattore l'affluenza di pubblico durante le serate va ben oltre le aspettative rendendo la Tourneé da bar un vero e proprio successo. Il gruppo, con le sue attività, in special modo da Tournée da Bar, raccoglie un notevole interesse da parte di molti blog e siti di interesse teatrale e culturale. Al momento il gruppo è impegnato nella produzione di un nuovo spettacolo alla ricerca delle radici del Noir; meditando su quali possano essere altre iniziative volte al coinvolgimento di "nuovi spettatori", per una costante ricerca di nuovo pubblico, magari non abituato al teatro ma di sicuro vivo e interessato.


LINK UTILI:


Location - http://www.lacascinadelracconto.com/
Programma Festival - http://comune.asti.it/teatro/
La Città - http://www.comune.asti.it/
Cosa Mangiare - http://www.astiturismo.it/sites/index/869
Cosa Bere - http://www.viniastimonferrato.it/

RECENSIONI ONLINE:
http://teatro.persinsala.it/tritacarne-italia/4061
http://www.paperstreet.it/cs/leggi/1323-Tritacarne_Italia.html
http://thecherrieshut.bloog.it/il-teatro-ancora-vivo-forse.html

VIDEO PROMO PER ASTI TEATRO FESTIVAL:
1 - http://www.youtube.com/watch?v=LqflQqTkGL4
2 - http://www.youtube.com/watch?v=U9VdOs2cipQ
3 - http://www.youtube.com/watch?v=15TPzvdqG8s
4 - http://www.youtube.com/watch?v=ILkdOHFhbEI
5 - http://www.youtube.com/watch?v=bCtpkLbQpQo

VIDEO BACKSTAGE:
1 - http://www.youtube.com/watch?v=1_FCr8AE6vA
2 - http://www.youtube.com/watch?v=9i9kw4UGWIg
3 - http://www.youtube.com/watch?v=0OF6kQ2Q8_w
4 - http://www.youtube.com/watch?v=LPAGInyfFo8

FOTO by EMILIANO BOGA
http://www.emilianoboga.it/tritacarne-italia/

INFO & CONTATTI: 
tritacarneitalia@gmail.com
calibronotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota