Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Russia: Enel e Eni, patto d'acciaio

tratto da: http://diarioelettrico.wordpress.com/2012/06/25/russia-enel-e-eni-per-un-patto-dacciaio/ 

A chi vorrebbe la loro privatizzazione, Eni ed Enel rispondono conquistando fette di mercato e nuove prospettive di business oltre gli Urali. Perché se è vero che San Pietroburgo non è più Leningrado, e la Russia non è più il nemico giurato dell'occidente, pure rimane "terra di conquista" (pacifica) per le due grandi utilities italiane.

Per ciascuno dei due gruppi la situazione è diversa. Mentre per Eni si tratta di dare seguito all'accordo siglato con Rosneft lo scorso aprile, potendo così avviare i primi progetti esplorativi offshore nel mare di Barents, per Enel è una novità assoluta. Nasce una collaborazione nel gas con il più grande operatore energetico privato russo, Lukoil, che guarda all'Europa e al Nord Africa.

A margine del XVI Forum di San Pietroburgo, Enel ha firmato un memorandum per la cooperazione nelle attività upstream, di esplorazione e produzione di idrocarburi, e midstream. Prevedendo anche la costruzione e gestione di infrastrutture per il trasporto di questi. Enel, che condividerà il suo know-how col partner russo, guarda soprattutto alle opportunità di sviluppo legate al gas naturale.

I due colossi energetici italiani, riconfermano così l'interesse verso il gigante eurasiatico. Enel deteneva già il 19,6% del consorzio Severenergia, proprio insieme a Eni e a Gazprom, quale socio di maggioranza. Inoltre, le attività di Enel contribuiscono per circa il 10% dell'elettricità nazionale russa,  partecipando alla modernizzazione del sistema energetico locale.

L'obiettivo di Putin è proprio quello di attirare prestigiosi investitori stranieri, per ora molti dei quali ancora in fuga. La sfida è ambiziosa in uno scenario di crisi globale e col petrolio sotto gli 80$ al barile.

Parallelamente all'accordo di Eni e di Enel, Rosneft e Lukoil hanno avviato un'intesa tra di loro. Lukoil, in cambio dell'accesso ai giacimenti artici di Rosneft, ha offerto a quest'ultimo l'accesso ai suoi progetti in Africa e Iraq, riconfermando la perfetta sinergia tra le imprese di stato, su cui abbiamo già detto. Relazioni e possibili scenari futuri che fanno pensare ad un ipotetico, ulteriore, coinvolgimento dei due gruppi italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota