Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Padre Balducci e padre Turoldo a Mercatale, domani 26 giugno




"NON SONO CHE UN UOMO"

LA PROFONDITÀ DEL PENSIERO DI DUE UOMINI DI CHIESA

Martedì 26 giugno ore 21,30

Incontro a Mercatale su Padre Balducci e padre Turoldo

con la proiezione del film a loro dedicato

"OLTRE L'OMBRA DEI PROFETI"

 

 

Martedì 26 giugno alle 21,30 in piazza Vittorio Veneto a Mercatale Val di Pesa saranno ricordati due grandi personaggi della Chiesa a venti anni dalla loro morte: padre Ernesto Balducci e padre David Maria Turoldo.

 

Massimiliano Pescini, sindaco di San Casciano Val di Pesa, Andrea Cecconi, direttore della Fondazione Ernesto Balducci, e Izzedin Elzir, Imam di Firenze, parleranno delle loro figure e del loro pensiero in un incontro aperto al pubblico.

 

Sarà proiettato il film-documentario di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci su padre Balducci e padre Turoldo "Oltre l'ombra dei profeti": il film vuole esplorare nella profondità del pensiero e nell'azione di due uomini di chiesa in costante ricerca della pace e della giustizia. Indaga inoltre sulle origini biografiche dei due personaggi, dalle quali trae origine l'attitudine a sentire e far propria la sofferenza dell'altro. Gli scenari del Friuli di Coderno dal Trentino e gli altopiani dell'Alto Adige, fino al Monte Amiata a Santa Fiora, insieme alla Badia Fiesolana e a Firenze e dintorni, vengono riletti nel film come luoghi di vita e spiritualità.

Il film cerca inoltre di ricomporre il legame che ha unito i due Padri negli anni cruciali della loro vita, conclusasi per entrambi, per un beffardo gioco del destino, nei primi mesi del 1992. 

L'evento è patrocinato dal Comune di San Casciano Val di Pesa e realizzato in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci.
Saranno presenti anche Andrea Bigalli e Massimo Tarducci.


Letture a cura di Percorsi Teatrali
Musiche del gruppo Nuove Trasparenze

L'evento fa parte delle iniziative di Mercantiere d'estate

Ingresso libero

 


_______________________________

Scheda tecnica:
Turoldo-Balducci "Oltre l'ombra dei profeti" di Bigalli-Tarducci
regia: MASSIMO TARDUCCI
con: ANDREA BIGALLI
fotografia riprese e montaggi: LAURA BARABESI
musiche originali: GIULIA MARUCELLI
il brano "Canto della natura" è di ELENA BANDINELLI
testi delle canzoni: GIULIA MARUCELLI, GIOVANNI BARTOLI - ASOMATE A LA VIDA
realizzazione sonora: GIULIA MARUCELLI, FABIO PENAGOLI 
le voci dei bambini: EMMA, GIOELE E MATTEO 
Si ringraziano: IL CENTRO DI ACCOGLIENZA "ERNESTO BALDUCCI" DI ZUGLIANO UDINE, LA COMUNITA'DI SANT'ANDREA IN PERCUSSINA FIRENZE, IL SANTUARIO FRATI SERVI DI MARIA DI PIETRALBA, IL COMUNE DI TRENTO E ATP, IL COMUNE DI SEDEGLIANO DEL FRIULI, IL COMUNE DI SANTA FIORA TRENTINO, MARKETING S.P.A, MUSEO MINERARIO DI SANTA FIORA, LA FERROVIA DEL RENON, LA FERROVIA TRENTO-MALE', TRENITALIA 
Per gentile concessione delle foto e audio originale di padre Turoldo: L'ARCHIVIO DI SANDRO BONARDI 
per le foto e audio originale di Ernesto Balducci: LA FONDAZIONE ERNESTO BALDUCCI 
e inoltre: FRANCESCO COMINA, ALBERTO CONCI, LA FAMIGLIA RAUZI, MARZIA CHINAGLIA, LORENZO STEOLA, ELISA TOVAZZI, ELISABETTA VOZZA, ALICE TORTELLI, CARLA PASTACALDI, ONLUS VIVA, ANGE DANIELLE DAHOUYO, TOMMASO CIMO'

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota