Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

CCS: Enel a Brindisi, il CED in America

tratto da:  http://energierinnovate.wordpress.com/2012/06/26/ccs-enel-a-brindisi-il-ced-in-america/


Tra le sfide più importanti per garantire il futuro energetico del pianeta, c'è sicuramente quella relativa alla CCS, ossia la tecnologia che consente la cattura e lo stoccaggio della CO2 prodotta dalle centrali a carbone. Un settore in cui l'Italia può dire certamente la sua. Realtà come la centrale Enel Federico II di Brindisi, considerata una delle principali eccellenze espresse dall'industria italiana in ambito di innovazione tecnologica, rappresentano infatti  un modello anche a livello internazionale.

Al di là dei confini nazionali, il tema della CCS è stato posto al centro anche del recente Piano d'Azione o CED (Clean Energy Dialogue) firmato dai governi di USA e Canada, che hanno rinnovato il proprio impegno nello sviluppo di questa tecnologia che sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, soprattutto alla luce dell'aumento dell'uso delle fonti fossili registrato in tutto il mondo.

 Il Piano d'Azione si propone inoltre di proseguire la ricerca anche per quanto riguarda la sulla costruzione di reti elettriche più efficienti, le cosiddette smart grids, e sull'intensificazione dell'attività di ricerca e sviluppo nell'ambito dell'energia pulita.

 "Questo piano è ambizioso e dimostra il nostro continuo impegno alla collaborazione internazionale per accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e garantire che entrambe le nazioni possano beneficiare delle enormi opportunità fornite dall'energia pulita", ha dichiarato il Ministro dell'Energia statunitense Chu. "Gli Stati Uniti e il Canada stanno lavorando insieme per continuare a colmare le lacune tecnologiche, e sostenere lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie energetiche pulite nel mercato

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota