Non è ancora scaduto l'obbligo di montare gomme termiche su auto. In molte zone d'Italia bisogna tenerle su fino al 15 aprile 2012. Lo ricorda la Polizia di Stato con un comunicato. L'elenco delle strade diviso per regioni è disponibile a questo indirizzo: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/21073/
La multa per coloro che non rispettano l'obbligo circa gomme termiche o catene da neve a bordo è di un minimo di 80 euro fino ad un massimo di 318 (legge numero 120 del 29 luglio 2010 recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale").
Le gomme termiche garantiscono una migliore aderenza sulla neve anche se sul ghiaccio il pattinamento è sempre possibile. Le gomme invernali sono studiate, sviluppate e realizzate per essere performanti non solo in condizioni di asfalto innevato, ma anche quando il fondo stradale è bagnato e, persino in condizioni di asciutto, quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. Gli pneumatici invernali si distinguono dai pneumatici estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e aderente al suolo anche temperature molto basse. Le gomme invernali, a causa della dei materiali che compongono il battistrada, non offrono le stesse prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dei periodi estivi. Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica.
Nessun commento:
Posta un commento