Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Ambiente, Ue protegga la Risorgive e il Canneto del Lisert (Gorizia)




Comunicato stampa 3 aprile 2012


Ambiente, l'Ue protegga la Risorgive e il Canneto del Lisert (Gorizia)

Andrea Zanoni (IdV) presenta un'interrogazione alla Commissione europea per chiedere la tutela della zona naturalistica minacciata dal nuovo progetto del Porto di Monfalcone. "In questa parte d'Italia il cemento ha già fatto abbastanza danni"


"L'Ue fermi il progetto del "Porto di Monfalcone come attrattore di sviluppo" presentato dalla Provincia di Gorizia, un progetto che comprometterà irreversibilmente il Canneto del Lisert (Gorizia), un sito ambientale d'importanza nazionale". Lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con un'interrogazione alla Commissione europea, per esorcizzare l'ampliamento dei piazzali portuali e la realizzazione di un grande terminal ferroviario previsti dal progetto. "Bisogna evitare questa ennesima invasione del cemento in una zona ad alto pregio avifaunistico e ambientale".

Le Risorgive del Lisert e il Canneto del Lisert, adiacenti la foce del fiume Timavo, nel Comune di Monfalcone (Gorizia), area di transizione tra la pianura e il Carso, si contraddistinguono come secondo sito italiano per numero di specie osservate di uccelli svernanti (228 specie tra il 2010 e il 2012), terzo quadrante per ricchezza di specie nel 2012 (108 specie) e primo in Italia per i nidificanti con ben 112 specie. "Nonostante il Canneto del Lisert sia stato individuato nel 1996 come Sito d'Importanza Nazionale (SIN) del "Programma BioItaly", rispondendo ai requisiti di "Natura 2000", la Provincia di Gorizia lo scorso 8 novembre ha presentato un progetto di ampliamento del porto di Monfalcone che ne mette in serio pericolo la conservazione", spiega Zanoni, che perciò chiede alla Commissione europea di inserire urgentemente questi siti "nella limitrofa area protetta SIC IT3340006 "Carso triestino e goriziano" e ZPS IT3341002 "Aree carsiche della Venezia Giulia".

Non è un caso che proprio sull'area naturale del Lisert la cantante italiana Elisa ha fatto una canzone dall'omonimo nome "Lisert" dove ne canta la bellezza nascosta e l'eccezionalità naturale (VIDEO).

Vista la ricca e pregiata fauna della zona, l'Eurodeputato chiede anche che rarissimo e unico nel suo genere Grillastro palustre (Zeuneriana marmorata) sia aggiunto alla lista degli invertebrati da tutelare secondo la Direttiva Habitat e la Convenzione di Berna. "Non possiamo permetterci di perdere un sito ambientale di simile importanza in una parte d'Italia dove il cemento ha già fatto abbastanza danni".



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota