Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

ASSOEDILIZIA: Gas Metano Sicurezza - Esposione di Vigonovo ( Venezia ) - Dichiarazione di Achille Colombo Clerici Assoedilizia. ***




        ASSOEDILIZIA.         Associazione della Proprietà Edilizia



COMUNICATO STAMPA



GAS METANO NELLE CASE, UN PERICOLO COSTANTE

Sull'esplosione nel Veneziano presa di posizione di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia



Venezia 3 aprile 2012

"Siamo al punto di veder affidata la nostra vita alla salute mentale del vicino di casa. Una realtà da Paese arretrato". Questa la
reazione di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia che rappresenta i proprietari immobiliari, alla notizia dell'ennesima
esplosione di gas metano - questa volta in un edificio di Vigonovo  (Venezia) - preparata da un montenegrino che sembra intendesse causare una strage.

"In altri Paesi civili la distribuzione del gas metano nelle  abitazioni è ridotta al minimo oppure non c'è affatto" prosegue
Colombo Clerici. "In Italia invece quello del metano nelle case e' il sistema. Esistono milioni di punti di utilizzo – cucine, scaldabagni, caloriferi – alimentati da un materiale esplodente ( usato nelle abitazioni in deroga alle rigide disposizioni di sicurezza che fanno divieto ai cittadini di detenere in casa materiale esplodente o infiammabile) il metano appunto, liberamente maneggiato anche
da persone con problemi psichici oppure semplicemente distratte.
Senza considerare i fatti accidentali".

"E' indispensabile che gli enti erogatori controllino gli impianti anche all'interno delle case e si garantiscano sull'affidabilità dell'utente e che gli impianti stessi siano a prova di manomissioni.
Per condurre un'auto, per maneggiare un'arma occorrono speciali permessi che contemplano l'integrità psicofisica
dell'utilizzatore.  Ma l'uso corretto e moderno del metano - conclude - dovrebbe comunque essere quello di alimentare centrali che lo trasformino in energia elettrica da distribuire nelle case: energia certamente piu' sicura e piu' ecologica.
Se non si fara' questo passaggio di civilta'continueremo ad assistere ricorrentemente a disastri accidentali o dolosi di questa natura. »



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota