Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

Anief contraria alle improvvisazioni del Ministro Profumo

COMUNICATO STAMPA

 

Anief contraria alle improvvisazioni del Ministro: cosa significa attuare "un patto tra generazioni" per evitare che i giovani aspiranti docenti vadano "sempre in coda"? Profumo si impegni, piuttosto, a rispettare le regole che l'Europa impone in merito alla lotta contro la precarietà e l'abuso dei contratti a termine. E metta subito in ruolo i 50.000 supplenti annuali su posti vacanti.

 

 

L'Anief si dice contraria alla logica dell'improvvisazione che il Ministro Francesco Profumo continua ad intraprendere pur ricoprendo il delicato ruolo di responsabile dell'Istruzione Pubblica italiana: il giovane sindacato si chiede cosa significa annunciare, come ha fatto oggi Profumo, "un patto tra generazioni" per evitare che i giovani aspiranti docenti vadano "sempre in coda". Secondo il Ministro servirebbe dunque "un canale maggioritario per dare una risposta a chi é già in graduatoria, ma nella scuola ci sono anche delle materie d'insegnamento scoperte e si può avviare una fase concorsuale per coprire quei posti".

 

Per il Presidente dell'Anief, Marcello Pacifico, "il Ministro dovrebbe rispettare le regole che l'Europa impone in merito alla lotta contro la precarietà e l'abuso dei contratti a termine. Sempre rispettando anche chi da diversi anni, anche più di 20 resi alle dipendenze della scuola pubblica, aspetta un posto che è suo di diritto. È ovvio - ha continuato - che laddove le graduatorie fossero esaurite sarebbe auspicabile l'avvio dei concorsi su quelle classi di concorso. Ma sempre nel rispetto di regole certe, trasparenti e orientate al merito".

 

Purtroppo l'Anief è costretta ancora una volta a rammentare che i recenti concorsi non sono stati organizzati garantendo ai partecipanti queste caratteristiche: "le ultime procedure concorsuali, sia per la selezione dei dirigenti scolastici sia per la scelta dei docenti italiani candidati ad insegnare all'estero, hanno dimostrato la totale incapacità da parte del Miur di selezionare il suo personale", ha aggiunto Pacifico.

 

"Pertanto consigliamo al Ministro Profumo di stabilizzare da subito i 50.000 precari della scuola, tra docenti e personale Ata, che quest'anno sono stati assegnati su posti vacanti e disponibili. Supplenti che poi – ha concluso il Presidente dell'Anief – sono stati costretti a perdersi tra veti, desideri e ricatti di chi vuole approfittare dell'ennesima procedura concorsuale per assicurarsi un voto o una tessera".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota