Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

il rock targato tribumista in radio

TRIBUMISTA

 

IO NON C’ENTRO NIENTE
IL PRIMO SINGOLO DELLA ROCK BAND ELBANA

 

 


“IO NON C’ENTRO NIENTE”, primo singolo della rock band elbana Tribumista all'esordio discografico.


Il brano parla di come, molte volte, ognuno di noi si trova a fare delle scelte inerenti all'amore, all'istruzione, alla famiglia, al lavoro e a tutte le cose, più o meno importanti che fanno parte del nostro viaggio.

 

Nella maggior parte dei casi, il cuore e la mente non vanno d'accordo. Fatto sta che scegliendo razionalmente e mettendo da parte, in un angolo, quelli che sono i nostri sogni e le nostre passioni ci ritroviamo intrappolati in delle prigioni invisibili fatte di frustrazioni e paranoie apparentemente irreversibili. "Che cos'è la vita? E qual'è la mia colpa?", questo è quello che capita di chiedersi.

 

La risposta sta infondo al nostro cuore, in quell'angolo nascosto in cui ci rifugiamo quando tutto sembra andare per il verso sbagliato.


Il testo e la musica sono stati scritti di getto dal cantante Francesco Scalabrini, dopo essere rientrato da una serata storta, ma sotto una luna meravigliosa.



In preparazione anche il primo Ep della band, formata da:



Francesco Scalabrini: voce - chitarra

Francesco Meola: batteria

Marco Falsone: chitarra solista

Andrea Mosso: chitarra - cori

Giuseppe Buscemi: basso



Il Videoclip:

 

Il video è stato affidato alla ZERO TARGET ed è stato girato sulle colline di Rio Marina, parla di un’epoca in cui i rapporti umani non ci sono più. Esistono solo uomini rassegnati che convivono con gli automi, macchine dalle sembianze umane a batteria ricaricabile, con i quali scambiano un finto affetto e una finta serenità quotidiana. Tutto gira intorno a questa schematizzazione artefatta della vita in un’epoca post-futurista, in cui il bel vivere viene azionato a tempo. Un clip accompagnato in piena armonia e ritmo da un efficace playback della band.

 

 

Ecco il link del videoclip ufficiale: http://www.youtube.com/watch?v=Si0IkQ83AzQ

 



Note Biografiche

Il gruppo nasce a Rio Marina (Isola d'Elba) nell'Autunno del 2003. I componenti, provenienti da due gruppi scioltisi poco prima, si riuniscono nella sala prove del centro giovani del paese e incominciano a provare qualche pezzo cover per poter suonare dentro i locali dell'isola. Dopo qualche esibizione dal vivo, cresce l'esigenza di scrivere pezzi inediti abbandonando lentamente il vecchio repertorio. Il primo progetto, contenente otto pezzi originali, viene abbandonato perchè giudicato ancora non totalmente allineato con le esigenze musicali del gruppo. Si parte da capo con un nuovo album che vede la luce dopo circa un anno di lavoro. Nel frattempo i Tribumista partecipano, orfani del chitarrista solista, al Festival Estivo della canzone che si tiene a Piombino. Il singolo "Diamanti nell'Oceano" vince il premio per il miglior testo e passata l'estate si aprono le porte dello studio di registrazione. Il disco "Metamorpha" esce nella primavera del 2007.


Contiene dieci tracce più una gost track acustica. In contemporanea il gruppo partecipa alle selezioni del concorso per band emergenti "Bluesin", che offre la possibilità di aprire al Pistoia Blues  poco prima degli artisti più conosciuti. "Metamorpha" impressiona positivamente la giuria ed la Tribù vince la selezione e parte per Pistoia. Seguiranno altri concerti e, durante l'inverno successivo, parte la stesura dei pezzi per il secondo disco.

Qui si ferma la storia della band originaria. Dopo alcune difficoltà ed uno stop obbligato di circa due anni, il cantante chitarrista Francesco Scalabrini ed il batterista Francesco Meola decidono di continuare a scrivere. Il gruppo riparte includendo nella formazione il nuovo bassista Giuseppe Buscemi, il chitarrista solista Marco Falsone ed il chitarrista e corista Andrea Mosso.

In quattro mesi vengono scritti e arrangiati i dieci pezzi che saranno inclusi nel disco "Odio Tiepido". La registrazione, il missaggio ed il mastering sono stati fatti al First Line Studio di Follonica.

 

 

 

RECORDING-MIX-MASTERING: FIRSTLINE STUDIO

VIDEO: ZEROTARGET

PRODUZIONE: TRIBUMISTA

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota