Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2012

Still Lifes di Renato Costrini allo Spazio Vaccarella

A R T E S PA  Z  IO

La Vaccarella

Vicolo della Vaccarella 12, 00186 Roma

 

Mostra Personale di Renato Costrini

Still Lifes

14/28 aprile 2012, Orario 16,30/19,30

Ore 18,00 Cocktails

 

Intervento critico di Alessio Brugnoli

P8270010 

 

   

 

 

 

 

Le Nature Morte di Renato Costrini

                                     

 

 

"E' difficile per me descrivere l'Arte di Renato Costrini: da una parte, essendo un mio caro amico, le mie parole potrebbero apparire di circostanza, un elogio falsato dai momenti di vita trascorsi assieme.

 

Dall'altra parte, è proprio la pittura di Renato ad essere complessa, capace di sfuggire ad ogni definizione:  un testo, per quanto ricco ed articolato, non può racchiudere la pluralità di linguaggi ed emozioni che vivono nelle sue opere.

 

Forse la definizione più esatta di Renato può essere quella di esploratore della forma, capace di analizzare diversi linguaggi e ricombinarli in un caleidoscopio, specchio della complessità della vita.

 

Eppure un filo conduttore unisce la sua pluralità di stili e di temi: ciò che Heidegger definiva il problema dell'Essere.

 

Se l'Essere consiste nella possibilità di mutare e divenire, di trasformare in atto ciò che è in potenza, la Morte, negazione di questa possibilità, gli impone di accettarla come "orizzonte in cui si iscrive la sua vita".

 

La Cultura tradizionale, o con la Religione o con la Filosofia, ha cercato di esorcizzare l'angoscia davanti al non essere, di tranquillizzare gli uomini con la speranza della vita oltremondana. La società contemporanea e postmoderna, al contrario, dinanzi alla Morte preferisce fare come lo struzzo dinanzi al pericolo, nascondendo la testa sotto la sabbia ed ignorando la sfida che questa pone.

 

Heidegger considera sbagliati e falsi entrambi questi approcci: l'essere per la morte, invece richiede all'uomo di progettarsi sapendo qual' è la possibilità estrema che gli appartiene, ossia sapendo che non può solidificarsi su nessuna delle situazioni esistenziali raggiunte.

 

Ed è questo che esprime Renato nella sua pittura, spesso utilizzando la metafora della barca. Una riflessione del nostro viaggiare nel Mondo, sino all'estremo orizzonte, cogliendo la bellezza delle sfide che le tempeste ci pongono e dei cangianti riflessi sulle onde del mare.

 

Tutto ciò vive anche nelle sue Nature Morte: non veicoli di simbologie e di memento mori, come avveniva nel Barocco,  ma espressione evidente dell'Essere, sottratto alla tirannia del tempo.

 

Come diceva Cèzanne

 

Tutto ciò che vediamo si disperde, se ne va. La natura è sempre la stessa, ma nulla rimane in lei di ciò che appare. L'arte deve dare il brivido della sua perennità. Dobbiamo farla gustare come eterna

 

I quadri di Renato sono questo: dichiarazioni di fiducia nell'eternità della Vita, al di là della transitorietà dei singoli elementi che la compongono

 

Trascendere l'individuo, per evocare l'Assoluto…"

 

Alessio Brugnoli

 

Info:

 

renatocostrini@alice.it
www.renatocostrini.it

 

lavaccarella@yahoo.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota