Scuola Autorizzata all’insegnamento a norma dell’art. 33 della Costituzione della Repubblica Italiana
ACCREDITATA DALLA REGIONE LAZIO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE PER LA FORMAZIONE CONTINUACorso di Specializzazione ANIMATORE SOCIO-CULTURALE
La Logos P.A.F. – Progetto Alta Formazione - si caratterizza per le sue finalità formative e il suo
obiettivo primario è di rispondere alle richieste di operatori qualificati nel mondo dell' infanzia.
I corsi gestiti dal centro di formazione professionale Logos P.A.F. nascono dalla convinzione che una formazione accurata e qualificata è indispensabile, e in essa viene profuso il massimo impegno allo scopo di fornire un servizio di alto livello, attento sia ai bisogni dei corsisti, sia alle esigenze del mercato.
La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione degli aspiranti operatori e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti al processo didattico.
La realizzazione di questi obiettivi passa attraverso corsi mirati a formare, aggiornare, perfezionare e specializzare gli allievi tenendo conto delle loro esperienze lavorative e scolastiche pregresse. Il progetto formativo si concretizza nella possibilità reale di inserire gli operatori così preparati in tutti i contesti ludico/didattici (famiglie, asili nido, scuole materne, ludoteche, ecc.) che ne richiedano l'intervento e la collaborazione.
Attraverso la ricerca, la sperimentazione, l'esperienza e la professionalità, la LOGOS P.A.F. è in grado di proporre una rosa di offerte formative altamente qualificate nella prospettiva di uno sviluppo armonico delle competenze, dell' identità e dell'autonomia del bambino.
Programma di Formazione CORSO “ANIMATORE SOCIO-CULTURALE”
CODICE CORSO
Id 8837
SEDE
Via Alfredo Catalani 27, 00199 ROMA
TIPOLOGIA FORMATIVA
Corso di Specializzazione
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di Frequenza al Corso per Animatore Socio Culturale
PREREQUISITI
E’ previsto un colloquio orale conoscitivo e l’analisi documentale per la verifica dei requisiti richiesti.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Corso è accessibile a occupati e persone in cerca di occupazione in possesso almeno di laurea triennale appartenente ai seguenti gruppi di laurea: insegnamento, psicologico, linguistico, scientifico, giuridico, letterario, politico-sociale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per il settore dell'Animazione in ambito socio-culturale, motivate ad investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore.
MODULI DIDATTICI
Modulo n.1: RUOLO DELL'ANIMATORE SOCIALE - 4 ore –
Il Profilo Professionale dell'animatore sociale: ruolo e competenze, utenza, contesto lavorativo, sbocchi professionali.
Modulo n.2:
TECNICHE DI ANIMAZIONE EDUCATIVA - 16 ore -
Favorire la conoscenza reciproca; creare un clima disteso, di fiducia e di accettazione; predisporre il gruppo ad un atteggiamento aperto, attivo, costruttivo, orientato alla ricerca e alla sperimentazione; comprendere il significato, l’importanza e i contenuti del gioco come risorsa principale per dialogare efficacemente con bambini e anziani; identificare le caratteristiche professionali e caratteriali dell’animatore-educatore.
Modulo n.3: COMUNICAZIONE INTERPERSONALE - 20 ore -
Le abilità sociali (fare domande, dare e ricevere feedback costruttivo e positivo, l’attenzione e l’ascolto, aggressività, assertività e anassertività); l’importanza di una comunicazione efficace (autenticità, accettazione, comprensione empatica, gli errori della comunicazione); le tecniche di conduzione dei gruppi. L’intervento si propone di: favorire la consapevolezza delle personali modalità comunicative e relazionali, fornire metodologie e strumenti per lo sviluppo di contesti comunicativi e relazionali rassicuranti e motivanti, far acquisire competenze per la gestione di situazioni critiche.
Modulo n.4: PSICOPEDAGOGIA - 20 ore -
Costruzione di un’immagine articolata dei processi evolutivi; acquisizione delle modalità di apprendimento, rilette attraverso il riconoscimento dell’identità. Contenuti specifici: la maturazione delle funzioni psichiche; lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo; conoscenza delle teorie e delle valenze psicopedagogiche del gioco; come utilizzare il gioco quale veicolo di apprendimento, di socializzazione e di relazione.
Modulo n.5: LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO - 20 ore -
Conoscenza delle varie tecniche e del loro utilizzo. Attività manipolative: conoscenza delle varie tecniche e del loro utilizzo. Attività con materiali di recupero. L’importanza della scelta dei materiali e delle attività in base alle fasce di età. L’organizzazione di attività finalizzate. L’utilizzo di materiali in modo adeguato. Programmazione e valutazione).
Modulo n.6: LABORATORIO DI INVENZIONE, COSTRUZIONE E ANIMAZIONE DEL GIOCATTOLO - 20 ore -
Storia del giocattolo nel tempo e nel mondo; Analisi psicologica, pedagogica, ludica e didattica del giocattolo; Costruzione e caratterizzazione con varie tecniche; Animazione e spettacolarizzazione.
Modulo n.7: LA PROGRAMMAZIONE: TECNICHE, STRUMENTI E STRATEGIE DI INTERVENTO - 2ore -
Apprendere tecniche, strumenti e strategie di programmazione di attività creative nel rispetto del contesto operativo; conoscenza delle procedure per ordinare e finalizzare le attività. Contenuti specifici: cosa vuol dire programmare una attività, l’osservazione come metodo di intervento e come competenza comunicativa dell'animatore socio-culturale; l’importanza dell’analisi dei pre-requisiti cognitivi e relazionali ai fini di una corretta programmazione; le tappe della programmazione: rilevazione dei bisogni, definizione degli obiettivi, scelta delle procedure, implementazione delle strategie. Simulazione: conduzione di una attività).
Modulo n.8: LABORATORIO DI TEATRO, SCENOGRAFIA E DRAMMATIZZAZIONE - 20 ore -
Conoscenza degli elementi fondamentali che caratterizzano la struttura teatrale nel suo complesso. Definizione delle diverse tecniche e metodologie teatrali in rapporto alle diverse fasce di età. Come utilizzare i canali di comunicazione espressiva. La convenzionalità del gesto in rapporto alla cultura di appartenenza. Improvvisazione del gruppo su stimoli forniti dal conduttore. La “ messa in gioco “ e l’accettazione del rischio del “ridicolo”. Come organizzare gli elementi spaziali , temporali ed interattivi in funzione rappresentativa. Le immagini teatrali attraverso il travestimento, i trucchi, gli elementi scenografici. Elaborare, organizzare, agire le sequenze sceniche della storia. I passaggi essenziali per la realizzazione di un percorso teatrale.
Modulo n.9: LABORATORIO MUSICALE E VOCALE - 20 ore –
Analisi del fenomeno musicale come tecnica di animazione sociale. La musica: interpretazione, ascolto, creazione, invenzione. La cultura musicale negli spazi educativi, negli spazi gioco, nel tempo libero. Il linguaggio musicale. Imparare a giocare con la musica: filastrocche, giochi fono-motori, giochi di drammatizzazione sonora. I giochi di discriminazione uditiva: giochi di psicomotricità, giochi con il canto. Costruzione di strumenti e composizione creativa.
PROJECT WORK (40 ore)
A completamento della parte teorica, è previsto un PROJECT WORK di 40 ore che partendo da un obiettivo generale riguardante l'animazione sociale nelle 3 aree di competenza (bambini, adolescenti, anziani) consentirà ai corsisti di individuare e formulare un obiettivo specifico, scegliere una strategia, formulare un piano di azione, formalizzare la proposta.
Il PROJECT WORK consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti.
VALUTAZIONE FINALE
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante Valutazione individuale attraverso Test del livello di apprendimento e valutazione di gruppo attraverso la verifica del progetto lavorativo realizzato.
DOCENTI
La conduzione degli incontri è affidata a docenti e professionisti di comprovata esperienza che operano nel settore dell’età evolutiva (l’elenco completo è visionabile sul sito internet http://www.logospaf.it/)
FINALITA'
Obiettivo del corso è preparare una figura professionale in grado di progettare e gestire attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento, rivolte a diverse tipologie di utenti in relazione al contesto (associazioni, comunità, scuole) in cui lavora.
Deve saper svolgere la propria attività a contatto con diversi tipi di persone: bambini, adolescenti, anziani e portatori di handicap.
Al termine del percorso formativo l'animatore sociale deve saper realizzare attività ricreative, artistiche e ludiche, occupandosi in autonomia degli interi aspetti organizzativi (programmazione attività, allestimento degli spazi e reperimento materiale per lo svolgimento delle iniziative).
DURATA DEL CORSO E ORARI DELLE LEZIONI
Il Percorso Formativo è distribuito nell'arco di 3 mesi, per una durata di 200 ore complessive.Le lezioni in aula si svolgono dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni: LUNEDÌ’, MARTEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ e VENERDÌ.
infoline: 06.86399512
mail: segreteria@logospaf.it
web: www.logospaf.it
Nessun commento:
Posta un commento