Cerca nel blog

sabato 24 marzo 2012

"AFRODITE" A FIRENZE: PRESENTAZIONI


 

"A  F  R  O  D  I  T  E"    A    F  I  R  E  N  Z  E

 

Presentazione del libro:

 

Paolo  Tranchina  e  Maria  Pia  Teodori:

A  F  R  O  D  I  T  E

 Storia  e  psicologia  di  un  mito

Magi  Edizioni  Roma  2011

 (Pagine 361 Euro 25)

Prefazione di Maria Cristina Barducci

 

 

PRIMA PRESENTAZIONE      29  marzo  2012  ore  21

Presso Chille de la Balanza ex OP San Salvi Via San Salvi 12

 

 

SECONDA PRESENTAZIONE       12 aprile ore 18-20

Libreria Caffè Il Parterre Viale Don Minzoni 25/r  50129 Firenze

 

 

 

Presentazione Il testo traccia la storia della Grande Dea dell'Amore  insieme agli dei che  l'accompagnano: Ares e Efesto, Eros e  Priapo. L'analisi psicanalitica scava nelle figure mitologiche che hanno a che fare con l'amore in tutte le sue dimensioni.  Da Ecate a Persefone, Nemesi, fino a Circe, le Sirene, Medea, Arianna, Lilith,  formulando spesso punti di vista non convenzionali, critiche  serrate al patriarcato. Ma perché la Dea dell'Amore ama il Dio della guerra? Perché la più bella tra le Dee sposa il più brutto degli Olimpici? Si  affronta la prostituzione sacra, la danza rituale, la violenza sessuale, ma anche la filosofia di Empedoclee, che pone Afrodite al centro del sistema, di rapporti  amore e odio, che Frreud apprezzava,. per concludere con Saffo. Sulla scia dei maggiori allievi di Jung: Newman, Von Franz, Hillman,  particolare interesse è dedicato alla favola di Amore e Psiche,  ai rapporti tra Eros e Thanatos, in Freud e tra Eros e Logos in Jung e a simboli importanti per la Dea: pietra, falce, castrazione. Dopo una attenta riflessione su Afrodite medico, sul valore terapeutico della bellezza, dell'armonia, dell'arte, il testo si conclude di fronte alla Venere del Botticelli, agli Uffizi.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota