Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

Violenza sulle donne: non vuole portare il velo, picchiata dal marito

La violenza sulle donne in questi giorni ha contato l’ennesima vittima. Troppo moderna e troppo occidentale, per questo l’ha picchiata. Quello che è accaduto una decina di giorni fa a Vicenza fa riflettere su come ancora le culture orientale e occidentale fatichino, in diverse occasioni, a integrarsi, sfociando nella violenza e nel dramma.

Una donna marocchina della provincia di Vicenza ha denunciato di essere stata picchiata dal marito, un imam, perché voleva guidare l’auto e non voleva più indossare il velo, comportamenti giudicati evidentemente troppo occidentali e poco rispettosi. I carabinieri hanno seguito il caso, in cui il marito della donna è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Vicenza anche per stalking e violenza sessuale, comportamenti che mirano a esercitare controllo sulla donna, intimorendola e spaventandola.

Non tutte le donne maltrattate e abusate però, che siano italiane o straniere, riescono a reagire e ribellarsi denunciando i mariti, i padri o i fratelli che le trattano da schiave. Non sono difficili da ricordare neppure quei casi in cui ragazze di origini orientali o mediorientali sono state uccise dai padri perché avevano atteggiamenti troppo “liberi” e occidentali.

Riuscire a denunciare un parente che esercita violenza e minacce non è una cosa di poco conto, soprattutto perché poi subentra il timore di conseguenze ancora più tragiche da parte di chi è stato denunciato. Subire per anni violenze e soprusi può però seriamente minare il benessere psicofisico di una donna, che necessita di cure e assistenza prima, durante e dopo la denuncia.

Vivere situazioni come quelle sopra riportate, spiega Monica Dellupi. Professionista di Psicologo 360, fa spesso nascere in chi le subisce un senso di colpa e di inadeguatezza. In alcune di queste donne si fa strada la credenza che c’è qualcosa di sbagliato in loro, l’autostima viene compromessa e talvolta arrivano a sentirsi come se fossero loro le responsabili di quanto avviene, è questo uno dei motivi per i quali spesso queste situazioni non vengono denunciate.”

Con Psicologo360.it è possibile contattare via web degli esperti psicologi e psicoterapeuti per avere un primo soccorso e un primo consulto in tema di violenze domestiche, con particolare attenzione verso donne straniere che subiscono minacce e intimidazioni da parte dei familiari. Con la massima riservatezza gli esperti del servizio Psicologo360.it offrono consigli e ascolto per un primo orientamento e un eventuale percorso psicologico per risolvere e superare problemi di violenza domestica.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota