Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2011

Come posizionarsi su Internet: ecco i consigli di Eure!

Oggi essere presenti sulla rete non è più sufficiente. Il mercato nel web è competitivo è necessario ed indispensabile riuscire ad ottenere più visibilità rispetto agli altri e farsi trovare prima di tutte le altre aziende. I motori di ricerca permettono di ottenere tutto ciò, ma non solo, danno anche la possibilità ai navigatori e ai consumatori di trovare i prodotti e i fornitori desiderati.
Attraverso i motori di ricerca un’azienda può raggiungere gli utenti nel momento in cui esprimono un interesse specifico e diventa quindi indispensabile riuscire a essere tra i primi posti con parole (short e long tail) che meglio ne descrivano le i prodotti, i servizi e le attività.

Da molti anni Eure, agenzia di comunicazione operante nel settore del web marketing, pone la sua attenzione sul posizionamento sui motori di ricerca per i siti dei propri clienti puntando sul fatto che i costi di acquisizione di contatto o semplicemente di visita sono molto spesso decisamente più convenienti rispetto ad altre forme di advertising.
Eure per un corretto posizionamento su Internet svolge le seguenti attività:
• Ottimizza i contenuti elaborandone di appetibili per l’utenza e comprensibili per i motori
• Incrementa il numero di link al sito da parte di altri siti e article marketing
• Monitora costantemente il sito intervenendo sulle variazioni e fornendo un report periodico dei risultati
• Elabora un elenco di keyword (con relative declinazioni) sulla base del mercato-target dell’azienda
• Valuta la visibilità del sito sui motori di ricerca sulla base delle keyword selezionate
• Interviene sulla codice del sito per rendere il sito “search engine friendly”
Non basta comunque essere solo visibili in Rete, è necessario acquisire la fiducia degli utenti e motivarli all’azione.
Da Eure alcuni importanti consigli per sfruttare al meglio i motori di ricerca come strumento di business:
• Assicurarsi che il proprio sito sia correttamente visibile tra i risultati di ricerca
• Integrare il search marketing nei piani media ed allineare le attività nei motori con ciò che viene fatto offline (pubblicità, attività di marketing…)
• Monitorare quali siano i contenuti che compaiono nei motori legati al proprio brand, ai propri prodotti o servizi, al proprio management
• Utilizzare, per quanto possibile, a proprio vantaggio anche i contenuti generati dagli utenti (UGC)
Fattore interessante da sottolineare è che molto spesso la visita al sito web del produttore è accompagnata dalla ricerca di commenti e recensioni di chi ha già acquistato o usato il prodotto. Per questa ragione, una strategia SEO ideale dovrebbe sempre essere accompagnata da un metodo che punti al dare visibilità tra i risultati di ricerca anche a quei commenti e recensioni positivi che si trovano su siti di terzi e che potrebbero far propendere il consumatore all’acquisto.
Per le aziende è importante comparire tra i risultati naturali di ricerca per parole chiave non solo per generare traffico qualificato, ma anche per rafforzare la marca: il comparire tra i risultati di ricerca rafforza nel consumatore il concetto che l’azienda è leader di settore.

Per ulteriori informazioni:
Eure
www.eureweb.com
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
02 87384640
p.fabretti@bluwom-milano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota