Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2011

Open source nella Pubblica Amministrazione: l’offerta Babel

 

Pomezia, 4 ottobre 2011 - Babel entra a far parte dei fornitori MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e mette a disposizione online l'intero catalogo di prodotti e servizi open source, con speciali condizioni di scontistica riservate alle PA.

 

Il sistema MEPA, gestito da Consip per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, permette alle PA di consultare l'elenco dei fornitori abilitati, confrontare le loro offerte e acquistare direttamente attraverso il catalogo o tramite richiesta di offerta.

 

Al momento Babel ha selezionato per il catalogo MEPA una vasta gamma di prodotti sui quali è certificata, quali Red Hat Linux, JBoss e Balabit, ed è previsto a breve l'inserimento dei prodotti firmati Babel: Mailware Collaboration Suite, la piattaforma open source tutta italiana per gestire e-mail, calendario e chat e Keycluster, lo strumento per la condivisione dello stato del cluster attraverso il sistema brevettato di keysharing.

 

Dopo oltre dieci anni di esperienza nella realizzazione di progetti a supporto delle PA, l'obiettivo è quello di facilitare il loro accesso agli strumenti open source: "In un momento di forte crisi economica come quello cui stiamo assistendo, l'open source aiuterà le Pubbliche Amministrazioni a utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione e offrire servizi più semplici, in modo efficace ed economico" spiega Riccardo Fiano, Direttore Business Development Babel. "L'open source permette di utilizzare competenze tutte italiane, annullando i costi connessi all'acquisto delle soluzioni IT. In più, garantisce un elevato livello di flessibilità, l'acquisizione di competenze strategiche e il ritorno sugli investimenti".

 

Per le PA già iscritte al MEPA il catalogo è consultabile tramite accesso al portale acquistinretepa.it. I prodotti e servizi Babel sono inseriti nella categoria merceologica "Hardware, Software e Servizi ICT" e possono essere trovati utilizzando come termine di ricerca "Babel" e selezionando "Sezioni informative e catalogo", o, se già conosciuto, tramite il codice prodotto, modalità che permette anche il confronto tra più fornitori. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scriverci a info@babel.it.

 

Babel

Babel è un software & infrastructure system integrator con competenze consolidate nei sistemi Unix e Linux, nelle reti e nelle infrastrutture di erogazione servizi internet, fortemente focalizzato nel settore delle TLC e nelle soluzioni WEB Large On-line. Visita www.babel.it per maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota