Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

II° GIORNATA DELLA BADANTE

COMUNICATO STAMPA

 

II° GIORNATA DELLA BADANTE

"Proteggi il tuo Angelo Custode"

Conoscere da vicino i diritti e doveri delle badanti

 

Piazza Bra' Verona Sabato 9 e Domenica 10  Ottobre 2011

 

Privatassistenza con il patrocinio del comune di Verona, dopo il successo dello prima edizione del 2010, ha deciso di riproporre una seconda edizione dell'evento "la giornata della Badante: un'importante iniziativa per sensibilizzare la popolazione a conoscere i diritti e doveri delle badante stessa. Inoltre grazie alla collaborazione della Croce Gialla di Verona durante le due giornate saranno eseguiti gratuitamente alcuni test diagnostici di pressione e glicemia e saranno distribuiti prodotti per l'igiene e la cura dell'assistito. Lo scorso anno la manifestazione ha dato importanti risultati: circa 500 persone hanno chiesto informazioni per regolarizzare le badanti e sono stati eseguiti  circa 250  rilievi di pressioni e di glicemia gratuiti. Questo servizio gratuito ha dimostrato come  alcuni cittadini ignorassero di forme di aritmia anomala.

 

Oggi giorno grazie al miglioramento dello stile di vita la longevità delle persone è in costante aumento si stima che nel 2050 ci saranno circa 2 miliardi di anziani ma circa 80% avrà una malattia cronica. Analizzando questi dati emerge in maniera chiara come sia essenziale avvalersi di persone qualificate per l'aiuto dei nostri cari. Molte persone  oggi affidano i propri famigliari a badanti ma spesso non sono regolarizzate a livello legale e frequentemente vengano reperite con mezzi improvvisati, questo circolo vizioso del lavoro in nero  purtroppo poi genera molte lacune sulla professionalità e sulla competenza della badante stessa.  Lo stato, attraverso  il D.G.R. n. 3905 del 15 dicembre 2009, ha istituito un regolamento che da un lato permette di identificare al meglio le assistenti domiciliari attraverso l'istituzione del Registro pubblico regionale degli assistenti familiari e dall'altro individua soggetti idonei a gestirne l'assunzione, ossia la Rete degli sportelli di assistenza familiare di cui fa parte anche PRIVATASSISTENZA VERONA EST, LEGNAGO E BUSSOLENGO.

 

A sostegno della tesi riguardante l'importanza del conoscere chiaramente sia i diritti che i doveri delle badanti, PRIVATASSISTENZA VERONA EST,LEGNAGO E BUSSOLENGO,  ha dato vita a questa iniziativa "la giornata della badante".  Il secondo incontro, realizzato con il patrocinio del Comune di Verona ed il patronato dell'ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) si terrà Sabato 8  ed Domenica 9 ottobre 2011 in piazza Brà. In tale occasione PRIVATASSISTENZA VERONA EST, LEGNAGO E BUSSOLENGO offriranno  consulenza gratuita a tutti i cittadini che ne necessitano, consulenza operativa, di gestione, legale e sanitaria.

 

Il dott. Nicola Carpeggiani di Privatassistenza dichiara: "Lo scorso anno è stata per noi una grossa soddisfazione abbiamo lavorato sodo ma siamo stati di supporto per oltre 500 famiglie. Il problema degli anziani e dell'assistenza va tutelato e noi cerchiamo attraverso quest'evento di sensibilizzare i cittadini al fine di aiutare i cittadini e le assistenti famigliari sui su diritti e doveri del rapporto di lavoro, rendere noto agli utenti l'esistenza della rete Euriclea (Rete degli Sportelli di Assistenza Domiciliare) ed invitare assistenti familiari e famiglie all'adesione alla rete.  Si stima oltre il 60% dei collaboratori domestici sia irregolare oltre che sottopagato, cifra questa che corrisponde a 1 milione 495 mila persone irregolari (stima per difetto). Dato ancor più aIlarmante è che ben il 44% di queste ultime ha subito incidenti domestici non dichiarati. L'obiettivo che ci proponiamo con questa campagna di sensibilizzazione è quello di informare ed aiutare i cittadini e le assistenti familiari."

L'assessore ai Servizi sociali e Famiglia del Comune di Verona Stefano Bertacco sottolinea "l'impegno profuso in questi anni dall'Amministrazione comunale nel sostenere la figura delle badanti, riconoscendo l'alta richiesta di questa figura che, purtroppo, non trova adeguato riconoscimento a livello professionale. Con il corso di formazione per Assistenti familiari-badanti, l'Amministrazione comunale ha inteso promuovere un'iniziativa per dare una risposta concreta alle richieste della famiglie veronesi, che possono contare su personale qualificato nel delicato lavoro di cura e assistenza di anziani e malati. Un'iniziativa – aggiunge Bertacco – che ha anche l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo di persone disoccupate, facilitando l'acquisizione di competenze professionali e relazionali. Ben vengano quindi – conclude l'assessore – campagne di sensibilizzazione come queste, fondamentali per informare i cittadini e le assistenti familiari sui diritti e doveri del rapporto di lavoro".

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota