Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2011

Democrazia Paritaria - Dibattito Pisapia, Onida, Marilisa d'Amico all'Urban Center Milano - Assoedilizia, Colombo Clerici

ASSOEDILIZIA
Informa
 

LE DONNE, OTTIME AMMINISTRATRICI DEL DENARO PUBBLICO PER L'ESPERIENZA NEL GESTIRE LA FAMIGLIA.

Dibattito con Giuliano Pisapia,Sindaco di Milano, e Valerio Onida all'Urban Center di Milano, presente il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici 


Con la guerra di Liberazione prima e con la partecipazione alla stesura della Costituzione poi le donne italiane hanno conquistato il diritto alla parità dei generi.

Parità che ancora oggi, a distanza di oltre mezzo secolo, è lontana dall'essere raggiunta, pur costituendo la donna un elemento di trasformazione sociale e di centralità della democrazia.  

E' stato il tema di un dibattito affollato e partecipato – presente, per Assoedilizia, il suo presidente Achille Colombo Clerici -  all'Urban Center di Milano, cui sono intervenuti il sindaco Giuliano Pisapia e il costituzionalista Valerio Onida - presidente emerito della Corte Costituzionale – il quale ha subito accusato il mondo della politica di utilizzare meccanismi prettamente maschili per l'accesso.

Quindi le cosiddette "quote rosa", che qualcuno ha definito anticostituzionali, rispondono invece al dettato della Carta visto che la parità dei generi, in politica e in altri campi, non è mai stata attuata.

Nonostante le donne – è stato il parere di Pisapia – rappresentino un prezioso valore aggiunto.
Sulla democrazia paritaria tutti si dicono d'accordo, salvo boicottarla in molti modi: le donne in Parlamento sono soltanto un quinto degli uomini, i ministri-donna con portafoglio sono 2 su 13, senza portafoglio 3 su 10; anche se le donne, abituate per tradizione a gestire il bilancio della famiglia, sono particolarmente predisposte ad amministrare il denaro pubblico.

Per questo la grande novità della Giunta comunale milanese è di avere istituito la parità dei generi, dando un forte segnale al Paese.

Con gli interventi di Anita Sonego, Lucia De Cesaris, Barbara Pollastrini, Marilena Adamo, Tiziana Scalco, Francesca Zajczyk, Alessia Mosca si è dispiegato il mondo della tribolata conquista della parità tra generi, con curiosi episodi come quello francese, risalente al 1799, quando un rivoluzionario "pentito" propose una legge per impedire alle donne di imparare a leggere e a scrivere.

Restando nell'ambito dell'Occidente, d'altronde, si può parlare di democrazia paritaria reale quando l'80 per cento delle donne è impegnato – per carenza di strutture di supporto, ad esempio asili – dalla gestione della famiglia?     

Nel corso del dibattito è stato presentato il libro "Il difficile cammino della democrazia paritaria" (G. Giappichelli editore, pagg. 254, 24 euro) scritto dalla professoressa Marilisa D'Amico, docente di diritto costituzionale presso la Statale di Milano e vice presidente della commissione Pari Opportunità della Giunta Pisapia, una delle poche accademiche italiane che si è confrontata, autenticamente e profondamente, con  l'iniziativa giudiziaria e politica nelle corti nazionali ed europee per la difesa dell' integrità, della responsabilità e dell'autonomia delle donne, e non solo.  
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota