Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

L'aereo ibrido a Impatto Zero® scrive la storia alla Nasa

 

L'aereo ibrido a Impatto Zero® scrive la storia alla Nasa

“Eco Eagle”, l’aereo ibrido a Impatto Zero® sponsorizzato da LifeGate, è arrivato terzo alla Green Flight Challenge organizzata dalla Nasa e da Google.

 

È arrivato terzo l’aereo Eco Eagle, il primo aereo ibrido a Impatto Zero® sponsorizzato da LifeGate, che ha partecipato alla competizione Green Flight Challenge 2011, organizzata dalla Nasa e sponsorizzata da Google.

 

La manifestazione, tenutasi in California dal 25 settembre al 3 ottobre, è stata organizzata dalla Nasa, con un investimento di 1,65 milioni di dollari, ed ha visto protagonisti diversi prototipi di innovativi aeroplani che sfruttano tecnologie “green” a basso impatto ambientale. Lo scopo della competizione è promuovere le tecnologie a bassi consumi con la riduzione delle emissioni di CO2, grazie a modelli di aeroplani che sfruttano carburanti puliti, energie rinnovabili e tecnologie di propulsione “green”. Per vincere la competizione, l'aereo doveva volare per 200 miglia (370 chilometri) in meno di due ore e usare meno di un gallone (3,79 litri) di carburante per occupante, o l'equivalente in elettricità.

Tra i modelli selezionati che hanno partecipato alla gara c’era Eco Eagle, il primo aereo ibrido a Impatto Zero® della storia, sponsorizzato da LifeGate. L'aereo è stato progettato dagli studenti dell'Università aeronautica Embry-Riddle di Cape Canaveral e alla sua realizzazione ha partecipato anche LifeGate, grazie all'iniziativa del suo fondatore Marco Roveda, da sempre appassionato di volo ultraleggero e pioniere della sostenibilità ambientale.

 

Eco Eagle si basa su un sistema ibrido con un motore Rotax 912 da 100 HP, che crea la propulsione necessaria per il decollo e un motore elettrico da 40 HP, che si attiva quando l'aereo raggiunge la velocità di crociera. Durante la competizione l'aereo è stato guidato dal pilota collaudatore Mikhael Ponso ex allievo della Embry-Riddle University, posizionandosi terzo nella classifica finale della eco gara più prestigiosa al mondo.

 

www.lifegate.it

 

 

 

Yuri Griggio

yuri.griggio@espressocs.com

     

 

ESPRESSO COMMUNICATION SOLUTIONS Srl

Via Oslavia, 34/36 20900 | Monza | MB

T. +39 039 2720 311 | F. +39 039 736140
http://www.espressocs.com

 

P Please consider the environment before printing this mail note

 

E-mail disclaimer: Questa e-mail, ed ogni allegato, è destinata solo per un utilizzo da parte del destinatario(i) specificati e potrebbe contenere informazioni legalmente privilegiate e/o confidenziali. Se non siete il destinatario previsto, prego osservate che ogni revisione, distribuzione, annuncio, modifica, stampa, copia o trasmissione di questa posta elettronica e/o di qualsiasi file trasmesso con essa, è vietato rigorosamente e può essere illegale. Se avete ricevuto questa posta elettronica per errore, per favore notificatelo immediatamente al mittente e cancellate permanentemente l'originale come pure qualsiasi sua copia e qualsiasi sua stampa.

E-mail disclaimer: This e-mail, and any attachments there to, is intended only for use by the addressee (s) named herein and may contain legally privileged and/or confidential information. If you are not the intended recipient, please note that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, copying or transmission of this e-mail and/or any file transmitted with it, is strictly prohibited and may be unlawful. If you have received this e-mail by mistake, please immediately notify the sender and permanently delete the original as well as any copy of any e-mail and any printout thereof.


Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1410 / Database dei virus: 1520/3942 - Data di rilascio: 06/10/2011

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota