Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2011

Nel giorno del santo patrono nazionale alziamo la nostra lauda laica lodando fratello sole e sorella luna, ma anche i cuginetti uccellini colla speranza che la maggioranza dei senatori risponda in coro unanime votando a favore della nostra sospensiva contro sanatoria leghista per i cacciatori del Trentino Alto Adige 

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=2475
-------------------------


Nel giorno del santo patrono nazionale alziamo la nostra lauda laica lodando fratello sole e sorella luna, ma anche i cuginetti uccellini colla speranza che la maggioranza dei senatori risponda in coro unanime votando a favore della nostra sospensiva contro sanatoria leghista per i cacciatori del Trentino Alto Adige 

Dichiarazione dei senatori Radicali Donatella Poretti e Marco Perduca 

Oggi, 4 ottobre, si celebra San Francesco d'Assisi, santo patrono d'Italia, celebre anche per la sua venerazione del creato divino da cui la leggenda, immortalata anche da Giotto, del santo che parlava con gli uccellini. 
Forse che la Lega interpreta questo suo atto quale in realtà un subdolo inganno verso gli uccellini convenuti ad ascoltare il santo, per in questo modo meglio divenire preda dei cacciatori locali? Tant'è che proprio in questa giornata è previsto in Aula al Senato l'esame di un ddl leghista certamente gradito dal loro elettorato più affezionato all'attività venatoria che, come accaduto in Trentino Alto Adige, vanno esercitando anche dove non dovrebbero. 
Noi radicali, invece, laicamente e senza pensare a San Francesco, riteniamo che affrontare il tema senza abbinarlo alla più complessiva revisione della legge sulla caccia che giace ancora in commissione, sia una furbata meritevole di una sospensiva. Per questo abbiamo anche rivolto ieri una richiesta a tutti i senatori affinché sostengano la nostra richiesta di sospensiva, con questo messaggio:     
Cara/o collega, domani pomeriggio è previsto in Aula l'esame del disegno di legge 2422 in materia di attività venatoria. Si tratta di una "leggina" interpretativa della legge 157 sulla caccia, e, non a caso, lo stesso relatore ha dovuto chiedere di rimandarla in commissione per un non ben specificato approfondimento.
Mentre, infatti, la revisione della legge sulla caccia giace in commissione XIII con migliaia di emendamenti al testo del relatore Orsi, i leghisti Divina e Pittoni avevano cercato di sanare per il passato e il futuro la situazione dei cacciatori del Trentino Alto Adige sorpresi in ambiti di caccia che non erano loro permessi.
Siccome una sanatoria non sanava il futuro, e una modifica della legge non sanava il pregresso, la scelta era stata quella della legge interpretativa della legge.
A questo proposito, abbiamo ritenuto di presentare una sospensiva al ddl affinchè quest'ultimo, come da regolamento (art. 51, comma 1), venga perlomeno abbinato invece alla revisione della legge sulla caccia. Ti chiedo di prendere visione di questa nostra sospensiva, e, se ne condividi le ragioni, sostenerla.

Anche oggi, nella speranza che la maggioranza dei colleghi possa ancora accogliere questa richiesta, rivolgiamo loro la nostra "lauda laica" per contrastare il subdolo tentativo leghista di aggirare il regolamento.

a questo link il testo della sospensiva: Caccia. Questione di Sospensiva a ddl 2422: http://blog.donatellaporetti.it/?p=2473


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota