Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2011

18 ottobre, ore 18,30, "INTERFERENCE PAINTINGS 2002-2010" di David Simpson, GALLERIA GIACOMO GUIDI, ROMA

David Simpson

 

“INTERFERENCE PAINTINGS 2002-2010”

 

dal 19 ottobre al 2 dicembre 2011

inaugurazione martedì 18 ottobre 2011 h. 18,30

 

 

a cura di Marco Meneguzzo

 

 

Con l’inaugurazione della   prima  personale a Roma di David Simpson inizia l’autunno in arte della Galleria di Giacomo Guidi.

Ancora una volta Giacomo Guidi  ha fatto una scelta che punta alla qualità e ai grandi nomi dell’arte internazionale, dopo Barry ecco quindi un altro grande protagonista dell’arte concettuale americana che si affaccia sul Tevere.

Nella galleria romana  l’artista americano, presente nelle più sofisticate collezioni pubbliche e private internazionali, offre allo spettatore una serie delle sue famose “Interferences”, in questa occasione datate dal 2002 al 2010.

 

Simpson, famoso nell’ambito della pittura astratta sin dagli anni Cinquanta, ha partecipato a mostre memorabili, come “Post Painterly Abstraction”, curata nel 1964 da Clement Greenberg al County Museum of Contemporary Art di Los Angeles,con la sua tipica astrazione derivata allora dal paesaggio, che nel corso degli anni Settanta diventa sempre più essenziale. Ma è con la fine degli anni Ottanta che nascono le “Inteferences”, le pitture monocrome, che, grazie a un artificio tecnico, subiscono e restituiscono le “interferenze” dell’occhio, della luce, della mente.

Con l’inserimento, all’interno del colore acrilico, di cristalli di mica – e con il mixaggio sapiente dei colori complementari, spesso addizionati di acrilico nero – Simpson ottiene infatti effetti ottici cangianti sulle superfici dipinte: il monocromo diventa così un “campo” di sensazioni, sempre differente, sempre variabile ad ogni minima “interferenza” esterna, stabilendo così una relazione intima, indissolubile ed essenziale tra opera e realtà, tra dentro e fuori, tra “vista” e “visto”. Ciò che di primo acchito sembra un silenzioso esempio di quella pittura tanto analitica da risultare autoreferente,  è invece il territorio silenzioso e profondo dello scambio, della relazione, dell’incontro.

 

 

 

 

. David Simpson

 

È nato a Pasadena nel 1928; vive a Berkeley, Usa.

Fin dagli anni Cinquanta è stato protagonista della vita artistica del Museum of Modern Art di New York; fece parte di alcune mostre collettive storiche, tra cui la famosa Post Painterly Abstraction curata dal critico Clement Greenberg.

Il suo modo di dipingere per campiture piatte è nato in un'atmosfera vicina a quella dell'espressionismo astratto americano. Diversamente da quanto accadeva per quel movimento, però, Simpson non desidera esprimere uno stato d'animo individuale, quanto riferirsi alla percezione della natura ed eventualmente dei suoi riflessi spirituali in noi.

Cambia il suo stile  in modo radicale nel 1987, quando un nuovo colore acrilico, composto di titanio biossido rivestito di particole di mica, lo ha condotto a dipingere monocromi. Come la luce naturale, infatti, questo colore risulta iridescente e cangiante: chi lo guarda passandogli davanti lo vede cambiare anche radicalmente. In questo senso, il primo amore dell'artista per il paesaggio non è smentito ma anzi accentuato dallo sviluppo che il suo lavoro ha avuto nella maturità: lo spettatore viene a trovarsi come in un film accelerato a frammenti di immagini sui mutamenti che il sole, la luna, le stagioni e il variare delle condizioni atmosferiche impongono a tutte le cose

"Voglio che i miei quadri creino lo spazio: voglio creare  lo spazio senza prenderlo, e di essere contemplativi nella loro apparente semplicità e apertura.".

-David Simpson

 

 

 

 

Marco Meneguzzo.

Dal 2000 tiene  la cattedra di “Museologia e gestione dei sistemi espositivi” presso

l’Accademia di Brera.

E’ stato tra i commissari della Quadriennale di Roma del 1986.

E’ stato invitato a curare una sezione della Biennale di Venezia del 1993.

E’ direttore artistico del MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini di Milano.

Ha curato settimanalmente la pagina d’arte del giornale via internet “E-Day”, dedicata alla

selezione e al commento delle mostre d’arte in Italia.

E’ stato consulente per la fiera d’arte “Napoliartecontemporanea” (ed.1997).

E’ stato consulente per la fiera internazionale d’arte contemporanea di Milano - MIART - (ed.1998

e 2004).

-E’ guest curator presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, per ha organizzato (settembre

2005) la grande mostra di apertura su “La scultura italiana del XX secolo”.

-Ha collaborato per l’allestimento e la curatela di mostre (vedi seguito) dal 1982 ad oggi al

Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (PAC).

-E’ giornalista pubblicista: ha collaborato a numerose riviste specializzate d’arte e di cultura, come

“Alfabeta”, “Contemporanea”, “Flash Art”. Attualmente collabora continuativamente alla pagina

d’arte del quotidiano “Avvenire”, alle riviste d’arte “Arte” e “Tema Celeste”, alla rivista

d’architettura “Abitare”, alla rivista di moda “Mood”, ai periodici legati alla testata “Vogue Italia” e

alla rivista “Artforum” (la più prestigiosa rivista d’arte mondiale, edita a New York).

-E’ nel nuovo comitato per la salvaguardia e la creazione di un catalogo generale dell’opera di

Mario Schifano (comitato costituito dai legittimi eredi nel 2004).

-Esercita la professione di critico d’arte come “free lance”, organizzando mostre d’arte

contemporanea e moderna, e pubblicando saggi inerenti soprattutto il sistema dell’arte

contemporanea.

 

 

 

Dall' 19 ottobre  al 9 dicembre 2011

apertura da martedì a sabato 11.00-13.00/16.00-20.00

 

 

GIACOMO GUIDI ARTE CONTEMPORANEA 

Vicolo Sant' Onofrio, 22, 23

00165 Roma

06 96043003  393 8059116

www.giacomoguidi.it

d.cappiello@giacomoguidi.it

 

ufficio stampa

Angelo Bucarelli e Maddalena Santeroni

06 5815223  3926323491

info@angelobucarelli.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota