Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2011

Alessandro Tombesi trionfa al Premio Italiano Musica Popolare Indipendente di Forlimpopoli

 
 



E' BARENE DI TOMBESI IL PIÙ BEL DISCO FOLK


E' "Barene" di Alessandro Tombesi il piu' bel disco folk dell'anno.

Il vincitore è stato proclamato lo scorso 28 agosto, nella cornice della Rocca di Forlimpopoli, durante la serata conclusiva di FRA IL CARBONE E IL SALE, la diciassettesima edizione del Festival di musica popolare organizzato dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Avviato nell'edizione 2010 del MEI per valorizzare i talenti della Musica Folk Etno World Italiana, il P.I.M.P.I. Premio Italiano Musica Popolare Indipendente, in questa edizione 2011 è diventato Young, ovvero under 35.  Una Giuria composta da Aldo Foschini, Antonello Lamanna, Salvatore Esposito, Beppe Greppi, Claudio Carboni, Mauro Odorizzi, Giancarlo Nostrini, Giampiero Bigazzi e coordinata da Marco Bartolini e Giordano Sangiorgi, ha cercato di distillare il meglio delle giovani leve del folk italiano.

Trionfa il veneto Alessandro Tombesi che, con il suo Barene ottiene la vittoria in tre delle cinque categorie sottoposte alla valutazione dei giurati: Miglior Produzione Etno Folk Revival, Miglior Album d'Esordio e miglior Autoproduzione, in questo caso ex-aequo coi Kamafei.

Giovanissimo musicista padovano, Alessandro Tombesi, nato nel 1994 da una famiglia di musicisti, è cresciuto condividendo col padre, la madre e lo zio le vicende dello storico gruppo musicale Calicanto, partecipando fin dalla più tenera età ad alcuni spettacoli di musica e animazione teatrale. Ha studiato clarinetto, composizione e arpa popolare, è stato allievo di grandi nomi come il bretone Myrdhin, il paraguaiano Lincoln Almada e gli italiani Vincenzo Zitello ed Enrico Euron.

Attualmente frequenta il corso di composizione al Conservatorio di Musica "C. Pollini" e il Liceo Classico "C. Marchesi" a Padova. Ha collaborato come arpista e compositore all'ultimo disco di Calicanto lo storico gruppo fondato trent'anni fa dal padre Roberto e dallo zio Giancarlo.

Barene è il nome del suo atteso disco di debutto, il titolo dell'album prende spunto dalle barene, gli isolotti sabbiosi della laguna veneta, vaganti ed evanescenti che emergono dall'acqua con la bassa marea. Le musiche della tradizione veneta e le composizioni tracciano un percorso emotivo in cui compaiono echi di ninne nanne, ballate arcaiche, ritmi mediterranei, danze della montagna che riportano ad un immaginario e affascinante paesaggio veneto in bilico tra le vette dolomitiche e gli orizzonti lagunari.

Lo stile molto personale del disco riesce a fondere in modo organico la tradizione antica del tema della follia di Spagna del brano Ad amore, con le sperimentazioni ritmiche e timbriche di un brano come Routes & Rhodes che recupera l'affascinante suono del piano vintage Fender Rhodes; la struggente ninna nanna chioggiotta Nana la nana con il minimalismo di Dam dun dai. Si tratta di un disco estremamente ricco di spunti che per la qualità sonora e le scelte artistiche non mancherà di stupire sia un pubblico di addetti ai lavori sia gli amanti della buona musica.

L'arpa risulta essere lo strumento portante del disco che tuttavia lascia ampi spazi ad interventi degli strumenti del gruppo Calicanto (voce, organetto, liuto cantabile, banjo, salterio, contrabbasso, clarinetto, ocarina, cornamusa, armonium), dei giovani collaboratori Francesco Rocco (chitarra classica, 12 corde ed elettrica, mandola), Alessandro Arcolin (batteria, percussioni), Elisabetta Borille (voce) e di Franco Silvestrin (flauto traverso).

Il cd stampato da Mycd è il classico esempio di prodotto culturale a 360 gradi, curato nei contenuti e nella grafica, realizzati per l'occasione da Carlo Buffa. Il carattere corsivo usato in copertina invece è un disegno originale esclusivo realizzato dal grafico tedesco Stefan Seifert ispirato alla scrittura del Vicentino. La stampa del cd è stata eseguita con duplicazione tramite glass master e in offset. Il prodotto confezionato in un digipack cd, con il libretto incollato direttamente al digipack.

I vincitori saranno invitati ad esibirsi al SUPERSOUND , nell'area folk del Palazzo delle Esposizioni di Faenza, il 24 settembre 2011 alle 21.00, in una serata dedicata alla consegna dei premi. L'esibizione sarà preceduta alle 20 da una riunione dei giurati e di altri ospiti per un focus sulla musica popolare e sul premio P.I.M.P.I.


PREMIO P.I.M.P.I YOUNG 2011



Ufficio Stampa

Studio PRP di Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79 -  35141 Padova (Italy)

ph.  (+39) 049-8753166 - fax (+39) 049-8781400

mob. (+39) 333 5391844 - (+39) 345 7154654

E-mail: ufficiostampa@studiopierrepi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota