Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

MANOVRA: Il Commercio Equo dice NO alle misure fiscali sulle cooperative

In allegato comunicato stampa e testo della lettera inviata da AGICES al Ministro dell’Economia e ai Presidenti di Camera e Senato.

 

Per interviste

Ufficio stampa

Ombretta Sparacino - 347.9840747

 

Per scaricare il Rapporto AGICES 2011 clicca qui

 

 

MANOVRA: IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE ITALIANO

DICE NO ALLE MISURE FISCALI SULLE SOCIETA’ COOPERATIVE

 

L’Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale (AGICES) – l’associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiano – ha inviato oggi una lettera al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti – oltre che ai Presidenti e ai Parlamentari di Camera e Senato – per chiedere che in sede di discussione della attuale Manovra economia vengano tenute in considerazione le peanti conseguenze dovute all’inasprimento fiscale a carico delle Società cooperative.

 

AGICES – l’associazione di categoria delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane – rappresenta di fronte alla società civile, i media e le istituzioni, le esperienze e la cultura dei suoi Soci: Organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un'economia di giustizia, sanciti nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, di cui AGICES stessa è depositaria.

 

AGICES si esprime negativamente sulla recente proposta relativa alla fiscalità delle società cooperative: invece di valorizzare il loro lavoro sociale prima che economico,  rischia di incidere negativamente e pesantemente sui progetti e sul futuro dell’intero settore.

 

Franceschini settembre 2011

 

Inevitabilmente la crisi economica si riflette anche sul nostro lavoro, ma l'impegno e lo sforzo di migliaia di volontari e di milioni di consumatori ci spinge ad andare avanti, convinti che ognuno di noi possa e debba contribuire alla costruzione di un’economia più sostenibile ed equa e che la funzione sociale propria delle cooperative debba essere valorizzata e sostenuta, anche e soprattutto a livello istituzionale.

 

Come organizzazione di categoria, dunque, vorremmo sottolineare come il regime fiscale delle cooperative - fondato non su privilegi, ma su benefici - sia in realtà figlio del dettato della nostra Costituzione e soprattutto sia correlato ad obblighi societari ben precisi, a partire dal concetto di mutualità e di assenza di fini di speculazione privata.

 

Alessandro Franceschini, Presidente AGICES

 

In conclusione AGICES – lungi da qualsiasi logica corporativa e di difesa di posizioni acquisite – auspica che, nell’iter parlamentare della Manovra in discussione in questi giorni, il Governo e il Parlamento tengano conto del disagio espresso, cercando di non danneggiare con maggiori oneri fiscali l’attività di cooperative che, come i Soci AGICES, si impegnano ogni giorno per uno sviluppo più equo e sostenibile.

 


AGICES è l’Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale: è l’Associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane.

Ufficio stampa AGICES

Ombretta Sparacino

347.9840747

www.agices.org  

 

intestazione_newsletter.jpg

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota