Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

Sepsi, aumentano i casi in tutto il mondo

La sepsi è una malattia sistemica dovuta a un processo di infezione generalizzata a tutto l'organismo determinata dal passaggio nel circolo sanguigno di batteri provenienti da un originario focolaio infettivo localizzato. Come la meningite, anche la sepsi rappresenta una condizione clinica in aumento, soprattutto fra la popolazione anziana. Negli Stati Uniti, ad esempio, i  casi di sepsi sono stimati in 750.000 ogni anno, in aumento generale dell’1,5 per cento a causa dell’invecchiamento generale della popolazione. Si tratta di una malattia spesso con esiti letali, particolarmente aggressiva, che in alcuni casi può avere come causa o complicanza la meningite, ossia il processo infiammatorio delle membrane che rivestono l’encefalo e del liquido cerebro-spinale. Fra i sintomi più comuni che la sepsi manifesta vi sono febbre con comparsa di brividi e/o sudorazioni, tachicardia, cefalea, emorragie. Il decorso può essere fatale, ma si manifestano anche forme più lievi, dette subacute, che possono portare ad eventuali riacutizzazioni della malattia. Come per la meningite, anche per i casi di sepsi è quanto mai importante poter contare su una diagnosi tempestiva e procedere velocemente una cura adeguata ed efficace. Per individuare rapidamente i casi di meningite, sepsi, polmoniti è ora disponibile un nuovo test che si esegue direttamente su tutti i liquidi biologici umani. La sensibilità  del metodo nei confronti della metodica colturale è apparsa doppia (sensibilità del 200%) nel caso delle meningiti e circa 10 volte più elevata (sensibilità del 1000%) per quanto riguarda lo pneumococco.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota