Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

Vitamine del gruppo B: un concentrato di salute

Appartengono alla gruppo delle vitamine idrosolubili e sono delle vere e proprie alleate della buona salute dell’orgnismo: sono le vitamine del gruppo B. Moltissime e fondamentali le funzioni che vengono ad esse riconosciute, soprattutto per quanto attiene la crescita dell’organismo, tanto che sono alla base di un buon integratore di vitamina utile nei casi di carenza vitaminica.
Le vitamine del gruppo B infatti contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario in generale e pertanto sono indispensabili nella prevenzione di disturbi e malattie. Come le altre vitamine in generale, le vitamine del gruppo B vengono assunte nell’organismo attraverso il cibo: pertanto, è molto importante soprattutto nel caso dei bambini controllare attentamente la qualità della loro dieta. La vitamina B1ad esempio, che in generale ha il compito di favorire il ricambio e il nutrimento dei tessuti nervosi, è molto diffusa nei cereali e nei legumi. La vitamina B2 invece, che aiuta a trasformare il cibo in energia e concorre nello sviluppo e nella crescita corretta dell’organismo, si trova soprattutto nei latticini ma anche nelle carni magre, nei vegetali e nei cereali. La vitamina B5, particolarmente inportante nelle funzioni metaboliche, è presente nelle uova, nelle verdure, nei legumi e nei vegetali. Veniamo poi alla vitamina B6, praticamente essenziale per alcune funzioni cerebrali e metaboliche e per questo importante in un buon  integratore di vitamina per bambini: si trova in grandi quantità nel germe di grano e nel lievito, ma anche nella carne e nel pesce. La vitamina B9 invece – anche nota come acido folico – è essenziale per la sintesi del dna e delle proteine e per la formazione dell’emoglobina, mentre la vitamina B12 fra l’altro interviene nella produzione dei globuli rossi e ha un ruolo importante nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, che contribuisce a trasformare in energia. Questa vitamina si trova solamente negli alimenti di origine animale come carne, uova e derivati del latte. Se queste vitamine non dovessero essere introdotte in quantità sufficiente con una corretta dieta alimentare del bambino, o nei casi di particolare affaticamento fisico e psichico, è utile allora ricorrere a un buon integratore di vitamina come Haliborange Fosfoenergy di Eurospital che, oltre alle vitamine B1, B2, B5, B6, B9 e B12, contiene anche le vitamine D3, C, A, Carnitina, Fosfoserina  e Glutammina, che aiutano naturalmente l’organismo a trasformare il cibo in energia, migliorare le funzioni cerebrali e ridurre il senso di stanchezza. Haliborange Fosfoenergy è disponibile nelle migliori farmacie ed è al gradevole gusto ACE, che ne favorisce l’assunzione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota