Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2011

Successo internazionale per Marina Pratici

Ha ormai raggiunto dimensioni internazionali la notorietà di Marina Pratici.

Infatti, la poetessa di Aulla (Ms), passando da un successo a un altro e con oltre duecento affermazioni concorsuali in soli due anni, si conferma "una delle voci più interessanti e rilevanti dell'odierno panorama letterario", come di lei ha scritto la critica di settore.

Premiata a Lugano (Svizzera) con la medaglia speciale di Sua Santità, Papa Benedetto XVI°, nell'ambito del Premio Internazionale "Europa", la nota autrice continua a riscuotere prestigiosi riconoscimenti in Italia e all'estero.

Venerdì 13 maggio, infatti, sarà premiata, presso la Sala del Caroccio in Campidoglio a Roma, quale prima classificata al concorso "Donne…sulle tracce di Eva", promosso dall'associazione culturale "Il faro", presieduta dalla scrittrice Daniela Moreschini: all'importante evento parteciperanno le massime autorità istituzionali e famosi giornalisti della Rai.

Un altro primo premio attende, poi, Marina Pratici a Venezia, dove, sabato 28 maggio, salirà sul gradino più alto del podio nel contesto del concorso "Voci", organizzato dal circolo Iplac, guidato da Maurizio Meggiorini: l'opera premiata, la silloge "Stabat rosa", ha, in precedenza, trionfato a Vasto di Chieti e a Viareggio, aggiudicandosi il primo premio assoluto al celebre conferimento "Histonium" e al concorso "I grandi maestri contemporanei"; a Venezia, tra l'altro, la poetessa riceverà anche il "Premio del lettore", in qualità di autrice più votata dell'anno.

Prosegue, inoltre, con un successo crescente, il tour internazionale di presentazione dell'ottavo libro di Marina Pratici, "Rosa della memoria – Rosa della dimenticanza", la cui seconda parte, "Rosa della memoria", di stringente attualità, è interamente costituita da un poema in versi dedicato alla strage nazista compiuta il 19 agosto 1944 a Valla di San Terenzo Monti nel fivizzanese: in quella tragica giornata, infatti, perirono quasi duecento civili, uccisi per rappresaglia dai reparti della sedicesima divisione delle SS agli ordini del maggiore Walter Reder; il processo è in corso di svolgimento a Roma e Marina Pratici è stata scelta dal "Comitato vittime civili di San Terenzo Monti" come oratrice ufficiale dell'annuale cerimonia di commemorazione del terribile eccidio, sul quale ha più volte scritto, in prosa e in poesia, vincendo importanti concorsi letterari nazionali ed internazionali.

"Rosa della memoria – Rosa della dimenticanza", vincitrice del premio "La città del principe" di Carignano di Torino e già presentata in diverse città italiane, sarà  nuovamente proposta, con traduzione in lingua francese, sabato 21 e domenica 22 maggio a Nizza, Cannes e altre località del sud della Francia; a seguire, con traduzione in lingua tedesca, a Monaco di Baviera e a Zurigo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota