Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

Unita' Italia: aspetti istituzionali - Convegno Universita' Cattolica Dip. Scienze Politiche, CNR, ISPI - Assoedilizia informa

A s s o e d i l i z i a


La redazione


Marcello Menni,


Unità d'Italia, Convegno all' Università Cattolica – Massimo de Leonardis, Amedeo di Savoia, Mons. Luigi Negri

   Assoedilizia, invitata nella persona del suo presidente Achille Colombo Clerici, ha partecipato al Convegno di Studi "150 anni di Unità d'Italia: aspetti Istituzionali", organizzato presso l'Università Cattolica del S. Cuore dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università, con il patrocinio della Facoltà di Scienze Politiche e del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed in collaborazione con l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ISPI.

 Il Convegno, presieduto dal prof. De Leonardis, ha avuto come scopo quello di porre in luce alcuni aspetti del rapporto fra Istituzione Monarchica da una parte, e Governo e Parlamento nello Stato Unitario fino alla sorgere della Repubblica, dall'altra.

 Il prof. Paolo Colombo ha ricostruito, portando come esempi precisi accadimenti storici, gli aspetti dell'interventismo dei Re di Casa Savoia nel determinare scelte di Primi Ministri, politica estera (il Patto di Londra), ed in generale nell'indirizzare le scelte del nuovo Stato.

 Ha posto il luce l'opera di Vittorio Emanuele II, ma soprattutto del Re "veramente galantuomo" Umberto I nel costruire l'identità Italiana.

In particolare ha evidenziato come il viaggio per le città d'Italia del 1878, poco dopo la sua elezione, fu fondamentale per far nascere un senso di appartenenza popolare all'Italia e nell'identificazione dello Stato con la Monarchia Sabauda.

 Il Prof. Perfetti ha, invece, ripercorso la storia di Casa Savoia, soffermandosi in particolare sulla figura di Vittorio Emanuele III in rapporto al Fascismo.

Ha documentato – a parte una stima personale fra il re e Mussolini – i successivi e crescenti contrasti, e la preoccupazione della Monarchia nei confronti di un fascismo rimasto in gran parte repubblicano e intimamente autoritario.

Contrasti culminati nel 1937 con la nomina voluta da Mussolini di entrambi a Maresciallo dell'Impero, atto profondamente simbolico che incrinò completamente i rapporti fra i due. 

Il Duca Amedeo d'Aosta ha aperto all'attualità il convegno auspicando che – anche con le necessarie modifiche istituzionali in senso federale – l'Italia rimanga Unita e che il concetto stesso d'Unità continui ad inorgoglire, come è per lui, tutti gli Italiani.

Ha auspicato una classe politica non votata all'utile o al vantaggioso ma al bene della Nazione, capace di coinvolgere i giovani e di aprirsi all'Europa.

Ha infine speso parole di ringraziamento per la rivalutazione della figura di Vittorio Emanuele III, vittima delle circostanze, ma protagonista indiscusso di metà del secolo scorso. 

Al Convegno ha preso parte anche mons. Negri, Vescovo di S. Marino Montefeltro.

Fra i presenti il Vice Presidente del CNR de Mattei e il Presidente del Consiglio Comunale di Milano Manfredi Palmeri
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota