Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

HI-MACS® per l'Opera House di Zaha Hadid in Cina


Progettata da Zaha Hadid, prodotta in HI-MACS®: Opera House di Zaha Hadid, in Cina

A fianco della sala concerti, con 1.800 posti a sedere, il nuovo edificio da 70.000 m2 è composto da un'area accoglienza, con lobby e lounge, da una seconda hall più piccola e multifunzionale, nonché da uffici e locali di supporto. L’ Opera House porta la firma inconfondibile di Zaha Hadid, architetto di fama mondiale: non ci sono angoli retti, pareti e soffitti sono inclinati e la forma dei percorsi riservati al pubblico è tale da farli confluire l’uno nell'altro. L’effetto “drammatico” dell’interior design è spettacolare. Le nicchie nelle pareti, le linee prospettiche dall'area d'ingresso e il modo in cui l'edificio si apre, sono tutti elementi utilizzati per giocare con la percezione che i visitatori hanno dello spazio.
 
Il vocabolario formale, dinamicamente espressivo, di Zaha Hadid viene riproposto anche nel progetto dell'Opera House, in Cina. Questo edificio è innovativo sia in termini di architettura, sia di tecnologia teatrale ed è stato costruito a Guangzhou, città nel sud della Cina (la terza città più grande della Cina). La struttura, divisa in due parti che comprende il Grande Teatro da 1.800 posti e l'adiacente hall multifunzionale da 400 posti, vuole essere una nuova pietra miliare dal punto di vista culturale sull'isola del parco turistico di Haixinsha, sul delta del fiume Pearl. L'edificio progettato da Zaha Hadid vuole anche essere un simbolo sia del nuovo distretto degli affari “Zhu Jiang” di Guangzhou, che del progredire dello status della Cina nel nuovo millennio.
 
Zaha Hadid è nata a Baghdad nel 1950 e, nel 2004, è stata la prima donna a ricevere l'importante Premio Pritzker, equivalente, nel campo dell'architettura, al premio Nobel. Ora è uno dei più noti e influenti architetti al mondo. LG Hausys aveva già iniziato a lavorare all'Opera House nel 2005. Il design d'interni di Zaha Hadid si è rivelato estremamente complesso. Ogni singolo progetto richiedeva soluzioni personalizzate. HI-MACS®, materiale a superficie solida, grazie alla sua malleabilità termoplastica, al suo rispetto per l’ambiente e alla sua eccellente stabilità, si adatta in modo ideale all’eccezionale vocabolario formale dell’architetto ed è stato, quindi, la prima scelta. Zaha Hadid aveva tra l’altro già acquisito una buona esperienza con questo materiale, durante la progettazione dell’interior design dell'Hotel Puerta América di Madrid. Per l’Opera House sono stati utilizzati circa 5.000 m2 di HI-MACS® nelle sale prova del balletto, dell'opera e dei concerti, nonché nell'area VIP e nel ristorante. Una peculiare caratteristica del materiale è il suo assemblaggio senza giunti visibili. In una delle sale prove, pareti e soffitto confluiscono l'uno nell'altro. Sia le file delle poltrone che i pilastri hanno una flessione orizzontale di 45°. Una notevole quantità di HI-MACS® è stata anche utilizzata per le strutture iperboloidi.
 
IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE SU RICHIESTA

Cordiali saluti,
***
Cavalleri Comunicazione
Via Ventura 5
20134 Milano
Tel. +39 02 26416507
Fax. +39 02 26410081
info@cavalleri.com
Skype Cavalleri Comunicazione
Facebook CavalleriComunicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota