Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Alla scoperta della cucina regionale, testimonianza unica di tradizioni e cultura

E sembra che il tempo si sia deciso, finalmente, ad essere più clemente nei confronti dei vacanzieri italiani, regalando un po' qua e un po' la sprazzi di sole e, ai più fortunati, in alcune zone anche giornate di caldo intenso.  Per chi avesse, dunque, possibilità di spostarsi o per chi volesse approfondire la conoscenza dei meravigliosi luoghi d'Italia e di ogni suo panorama mozzafiato, consigliamo una visita in tutte quelle regioni uniche del nostro Paese dove sole, mare, storia, tradizione, monumenti e buona cucina si incontrano per regalare ai visitatori week-end di intenso piacere e benessere



D'altronde una gita fuori porta, e che sia, poi, in Sicilia, in Lazio o in Toscana, o in qualsiasi altra splendida regione dell'Italia è anche la migliore occasione per poter conoscere i sapori tipici di quelle terre, quella cucina regionale così tanto ricercata perché testimonianza singolare di tradizione e di cultura. E allora pensiamo alla preparazione della tipica roveja delle Marche, dell'arista alla fiorentina, della pasta alla siciliana, appunto, a tutti quei piatti o alimenti del nostro Paese che raccontano un aspetto unico e invidiabile della nostra terra. Sul Blog di Made in kitchen, una community di appassionati di cucina e foodbloggers, un'iniziativa è legata proprio alla necessità di preservare questi sapori e all' opportunità di poterli condividere, poi, con altri nella rete. Sul blog di Mik, infatti, possiamo ritrovare un'ampia raccolta di ricette provenienti da ogni angolo dell'Italia, un archivio di ricette regionali imperdibili, suggerite e consigliate da chi vive e conosce effettivamente quei territori, una selezione di piatti unici da apprezzare e, poi, gustare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota