Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2011

I servizi work life balance: cosa sono e come ci facilitano la vita!

Ultimamente si sente parlare di work-life balance come di servizi atti a conciliare impegni e vita privata, ma in concreto di cosa si tratta? Quali sono questi servizi e come possono garantire ai lavoratori la possibilità di lavorare bene, senza sacrificare i propri tempi e interessi personali?

Molte sono le richieste, latenti o esplicite, delle persone; esse derivano da un'aspettativa crescente di un migliore equilibrio vita/lavoro, diffusa soprattutto tra i giovani. Per non parlare delle donne – mamme e non –  su cui gravano i carichi della cura familiare, dei figli e dei parenti anziani. Fino a quando reggerà la loro capacità di gestire i molteplici ruoli di lavoratrice, moglie, madre e figlia?
Pensiamo a chi si vede costretto a sacrificare ore di permesso per precipitarsi ad allungare una coda in posta, in banca, in comune. Immaginiamo un qualsiasi lavoratore che, oltre ai carichi familiari, deve smaltire tutte quelle piccole impellenze quotidiane che complicano l'esistenza di ognuno di noi.
Inevitabilmente questo carico di incombenze e preoccupazioni finisce con il ricadere, in maniera negativa, sull'operato lavorativo. Ecco allora che le aziende stesse sono chiamate in causa e possono, finalmente, intervenire a favore del benessere dei propri dipendenti e, di conseguenza,  del proprio successo.

In questo, Eudaimon offre più di una soluzione grazie a tutti i servizi che fornisce e che vanno a supportare le 5 dimensioni del benessere:
Famiglia – child care, asili nido, supporto alle persone anziane
Salute – prevenzione e assistenza medica, wellness ed esercizio fisico, aree relax, supporto al rientro dalla maternità
Spazio – mobilità, telelavoro, ambienti di lavoro
Tempo – soluzioni quotidiane, consulenza personale, flessibilità e organizzazione del lavoro
Relazioni – cultura e intrattenimento, club aziendali, iniziative sociali

Ai servizi in sede, come la lavanderia e il disbrigo di piccole commissioni che prevedono un pick-up point e un addetto, Eudaimon abbina i servizi online: convenzioni, marketplace, consulenza.
I dipendenti li utilizzano perché sono comodi: da un lato possono affidare le incombenze quotidiane al personale addetto presente in azienda, dall'altro possono acquistare attraverso un semplice 'clic' prodotti di marca disponibili a prezzi assolutamente scontati, direttamente dalla propria rete aziendale. Consegna gratuita a domicilio dei prodotti (anche alimentari), tariffe agevolate per l'energia elettrica, l'abbonamento telefonico e i trasporti, prezzi scontati sui viaggi e sugli spettacoli permettono di affiancare al benessere il risparmio.

E se i servizi fruibili direttamente in azienda e in rete non dovessero bastare, Eudaimon va incontro alle singole esigenze attraverso lo studio di soluzioni per implementare  programmi di telelavoro e misure di flessibilità degli orari, per chi ha l'esigenza, magari transitoria, di occuparsi di un figlio piccolo – ad esempio al rientro dalla maternità –  oppure di un altro parente. 

Associarsi al club Eudaimon è ancora una volta sempre più conveniente sia per le aziende che per i collaboratori.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota