Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2009

“Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”


5° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme"
Ufficio Stampa
Suzana Zivic – tel. +39 035 953957- fax +39 035 951592
ctv@valcalepio.org
www.emozionidalmondo.it

 

Comunicato stampa n. 1

"Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme"

La quinta edizione del Concorso internazionale "Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme", promosso dal Consorzio Tutela Valcalepio e organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, si svolgerà dal 15 al 17 ottobre presso il Palamonti di Bergamo.

Fervono i preparativi per la quinta edizione del Concorso Internazionale "Emozioni dal Mondo. Merlot e Cabernet insieme" promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio e organizzata da Vignaioli Bergamaschi sca in programma dal 15 al 17 ottobre al Palamonti di Bergamo.
Come negli anni precedenti, la manifestazione gode del patrocinio dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e l'autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole. Molti i giudici che hanno già inviato la loro adesione a dimostrazione di quanto interesse ci sia all'estero per questo evento. L'obiettivo che il Consorzio Tutela Valcalepio si prefigge è quello di superare le partecipazioni dello scorso anno. Nel 2008 al Concorso hanno partecipato ben 171 vini provenienti da 18 paesi, cioè la quasi totalità delle Nazioni al mondo che coltivano Merlot e Cabernet, mentre le sei commissioni che hanno giudicato i vini erano composte da 62 giudici fra enologi e giornalisti provenienti da 18 paesi diversi. "Un successo enorme a livello internazionale – ha commentato Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore del Concorso – che quest'anno intendiamo ripetere rinnovando un incontro che tanto interesse ha suscitato".
Per quanto concerne la Tavola rotonda in programma la mattina di sabato 17 ottobre, prima della comunicazione dei vincitori, il tema previsto è "Innovazioni nella comunicazione e nel marketing del vino".
L'evento si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l'Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell'Istituto di Viticoltura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre garantito il patrocinio alla manifestazione la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, il Comune di Bergamo, e numerosi sponsor tecnici: Siad, Banca Popolare di Bergamo, Agripromo, Albrigi Tecnologie, Marengo Sugheri, Grafiche Valpolicella e Rastal.
Informazioni dettagliate e modulistica per la partecipazione si possono trovare sul sito: www.emozionidalmondo.it
 


--
Renato Rovetta
Via San Felice 4, 24060
Endine Gaiano  Bergamo
333 72.68.054 - 346 75.40.543
www.sommelierfriend.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota