Un affascinate viaggio nel tempo attraverso la città romana, medievale, rinascimentale e barocca:
BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO (6-18 anni)► (novità!) itinerario guidato, con supporto di radioguide ed accesso privilegiato senza obbligo di fila, per svelare i segreti di uno dei maggiori monumenti dell'umanità.
CENTRO STORICO E CAMPO MARZIO (6-18 anni)► (novità!) un viaggio nel tempo dalla città romana a quella barocca. L'itinerario parte dall'Area Sacra di Torre Argentina per poi snodarsi tra le viuzze medievali che celano tesori insuperati come il Pantheon e la celeberrima Piazza Navona.
FORO ROMANO (6-18 anni)► (novità!) la millenaria storia della città racchiusa nei monumenti di questo straordinario sito archeologico. L'itinerario consente la visita di: Basilica di Massenzio, Tempio di Antonino e Faustina, Tempio di Cesare, Basilica Emilia, Curia, Arco di Settimio, Tempio della Concordia, Tabularium, Basilica Giulia, Tempio dei Dioscuri.
PARCO ARCHEOLOGICO DIFFUSO DELL'APPIA ANTICA (6-18 anni)► (novità!) l'itinerario ha origine dalla Basilica di S. Sebastiano e ripercorre le prime miglia dell'Appia Antica appena fuori delle Mura Aureliane. Tra le principali emergenze: Villa e Circo di Massenzio, Sepolcro di Cecilia Metella, Castello Caetani, area archeologica di Capo di Bove con annesso impianto termale.
Fantastiche escursioni guidate alla scoperta di inedite manifestazioni "vulcaniche" nella città eterna:
IL MARE E I VULCANI TRA ... I MONUMENTI DI ROMA (6-18 anni)► l'itinerario, che consente la scoperta dell'incredibile ed inedito connubio archeologico e geovulcanologico che caratterizza la città eterna, si sviluppa dalla Rupe Tarpea, fiancheggia il Colosseo, attraversa il cuore dei Fori Imperiali e si conclude nei pressi del Campidoglio e dei Mercati di Traiano.
UNA GIGANTESCA COLATA DI LAVA LUNGO ... L'APPIA (6-18 anni)► la visita guidata pone in rilievo, sia gli straordinari elementi d'interesse, monumentali e archeologici, che caratterizzano l'Appia Antica, sia un ulteriore e inedito aspetto di quest'affascinante strada: l'immensa colata lavica, generata dal c.d. Vulcano Laziale, su cui si sviluppa l'asse viario.
UN VULCANO ALLE PORTE DI ROMA (6-18 anni)► il Monte Tuscolo è una cima della dorsale dei Monti Tuscolani. Questi ultimi sono parte di una gigantesca caldera, ossia un immenso cratere, sito alle porte di Roma, generato dal catastrofico sprofondamento del c.d. Vulcano Laziale. L'escursione consente, sia di individuare tutte le fasi di formazione della caldera, sia di comprendere l'enorme estensione dell'edificio vulcanico. Particolarmente affascinante la visione dei laghi di Albano e di Nemi formatisi sul fondo di due crateri secondari. L'itinerario, che ha origine dal Comune di Monte Porzio Catone (RM), è quasi interamente pianeggiante e, oltre ad offrire al visitatore spunti naturalistici e geovulcanologici davvero unici, è anche ricco di testimonianze archeologiche.
UNA BOCCA ERUTTIVA IN ATTIVITA' NEL CUORE DEL LAZIO (6-18 anni)► la c.d. "Caldara di Manziana", il cui nome deriva dal gergo popolare che assimila questo ambiente ad un pentolone d'acqua bollente, è un vero e proprio cratere vulcanico, ancora attivo, sia pure con manifestazioni vulcaniche non distruttive o pericolose. Le polle d'acqua sulfurea, che si vedono ribollire al centro di un'ampia depressione, sono spinte in superficie dal calore di un'enorme camera magmatica sotterranea. Particolarmente emozionante la visione, sul fondo del cratere, di veri e propri "geyser" generati da emissioni gassose.
L'ESTREMA PROPAGGINE A MARE DEL VULCANO LAZIALE (6-18 anni)► la Riserva situata nel Comune di Anzio (RM), oltre a comprendere uno degli ultimi e preziosi lembi di foresta planiziale del Lazio, racchiude anche l'estrema propaggine a mare del c.d. Vulcano Laziale. Tutta l'area è caratterizzata da risorgive che formano piccoli specchi d'acqua. In ciascuno di essi è possibile osservare il gorgoglio delle esalazioni sulfuree con il caratteristico odore di uova marce. Gli estesi depositi di zolfo conferiscono un aspetto lunare al paesaggio che è stato sfruttato per queste sue caratteristiche come nel caso della miniera, a cielo aperto, denominata la "Solfara Grande".
VISITA + LABORATORIO: LA TERRA A DONDOLO (6-18 anni)► (novità!) nel primo Centro di Educazione allo Sviluppo Italiano, sito in Abruzzo a circa un'ora da Roma, un laboratorio didattico per rendere facilmente comprensibili le moderne tecniche di previsione dei terremoti e di intervento antisismico sui fabbricati: semplici accorgimenti per ... salvare noi stessi, la nostra famiglia e la nostra casa! A complemento visita didattica guidata in ambiti urbani nei quali, in condizioni di assoluta sicurezza e ben lontani dall'epicentro del sisma del 6 Aprile, sarà possibile visionare gli effetti delle scosse sismiche sull'edificato.
Campagna nazionale di educazione allo sviluppo, con attività laboratoriali e visite guidate sul tema delle fonti rinnovabili, nel primo Centro di Educazione allo Sviluppo Italiano sito in Abruzzo a circa un'ora da Roma:
VISITA + LABORATORIO:
VISITA + LABORATORIO: ENERGIA DAL SOLE (6-18 anni)► (novità!) straordinario laboratorio sull'energia fotovoltaica! A complemento visita didattica guidata presso
A complemento delle proposte didattiche, una straordinaria offerta di ALBERGHI, RISTORANTI, PIZZERIE e AREE PICNIC caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e da una calda e cortese ospitalità. In più ... il nostro attento e paziente lavoro di coordinamento finalizzato a rendere perfettamente compatibili i programmi di visita con le migliori soluzioni ricettive e ristorative.
... ed ancora mille altre proposte didattiche dedicate ad ABRUZZO e CAMPANIA
info/prenotazioni dal lunedì al venerdì ore 9.00 > 13.30
Tel 199 240 368 costo** FISSO da TUTTA ITALIA
Tel 0815 542 006 costo da ordinaria tariffazione urbana/interurbana
Fax 178 441 3873
e-mail info@ilportaledeiparchi.it
Visitate il nostro RINNOVATO sito Web
** COSTO della chiamata al numero 199 240 368: senza scatto alla risposta e 0,06 euro/min in fascia oraria ridotta; 0,15 euro/min in fascia oraria intera. Il costo è calcolato (iva inclusa) per chiamata da rete Telecom Italia.
PRIVACY: La presente nota informativa è stata inviata al Vs indirizzo email, nel rispetto della disciplina di cui al D.L. 30/06/03 n.196 (con particolare riferimento agli art. 24 e 130) e s.m.i.. Ove non foste interessati ad ulteriori comunicazioni è sufficiente scrivere a privacy@ilportaledeiparchi.it indicando l'indirizzo e-mail da cancellare e la regione di appartenenza. Ci scusiamo in tal caso per il disturbo arrecato.
Il PORTALE dei Parchi S.R.L. Codice Fiscale e Partita IVA 05164761214