Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2009

"Entrambi Autorevoli, Distonici & Confusi un " libro"" di Felice De Martino e Giuseppe Maria Galliano. Presentazione giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 17


Presentazione, di
"Entrambi Autorevoli , Distonici & Confusi un " libro""
di Felice De Martino e Giuseppe Maria Galliano

Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 17 , sarà presentato , presso la Sala Giunta della Amministrazione Provinciale di Salerno il libro : " Entrambi Autorevoli , Distonici & Confusi di " Felice De Martino e Giuseppe Maria Galliano - Castalia Edizioni 2008 Saranno presenti oltre a gli autori: Alfonso Buonaiuto - Claudio Tortora - Marcello Napoli - Lara Corace - Ezio Ghidini Citro- Antonio Sessa - Silvio Mastrocola - Pina Li Preti

Spero che il tempo …" e " Ad Est di Poppano ." , l' ultima poesia della raccolta , rappresentano , più di ogni altro elemento , le caratteristiche essenziali del libro : " Entrambi Autorevoli , Distonici & Confusi . " scritto a quattro mani dai due autori , sempre vulcanici e vitali: Felice De Martino e Giuseppe Maria Galliano . ( Ed . Castalia 2008 .)
Inizio e fine quindi di un viaggio fantasioso, surreale nel Segno ma fortemente vero nella sua sostanza creativa. L' Incipit che ferma il tempo per non perdere l'amore e la Galleria fatata che confonde gli animi attraverso un percorso surreal -tecnologico , un Tunnel vivifico ad Est di un luogo simbolo. Le due anime del libro si condensano così nel desiderio comune di ...Emozionare sempre e comunque . Il Segno poi , occhio-fuorviante, straordinario e ballerino , Segna l' addio al classico , abbottonato e schematico foglio A 3 .
Non ci sono confini pertanto in questo libro coraggioso e sfrontato, ma solo limiti da superare ed ideologie da sconfiggere in nome di una verità essenziale: l' Amicizia tra la gente ed in particolare tra i due scrittori .
Uno scritto che percorre un viaggio- binario nel tempo e nell'animo . Vite vissute , intense e senza riparo mediatico . Vite che volutamente non si fermano a riflettere troppo per non tracciare un bilancio definitivo ben sapendo che i bilanci , ad una certa età , non possono avere accantonamenti di capitale affettivo e né perdite di stile descrittivo . Un gioco da ragazzi , direbbe il Saggio ed è vero , con la consapevolezza , però di una maturità " Autorevole " , raggiunta con …Confusione , ma raggiunta ! . Non è " Un paese da vecchi " disteso sopra una collina , dove primeggia l'albero del Dubbio e della rinuncia quello che dipingono De Martino e Galliano con i loro colori e i loro versi ma una " Metropoli d'imbarazzo " con il tic dell' Ironia , meridionale nella tesi , globale nella spinta emotiva e antitetica nell' affrontare l' Ateismo -giornaliero . Stesso tempo di posa , visione - grandangolo in comune , messa a fuoco automatica …..."Foto" diverse però , quelle " scattate e scritte" dai due Autorevoli . Si vede e si sente al tatto , come il gatto puma o l 'orsetto basilisco che è in loro , sempre vigile e malandrino . La iena bionda dal bianco violino , a queste condizioni può attendere . Fuori dal Tunnel c'è comunque … la Speranza , per lo meno … di tentare di vivere .
L'esistenza , d'altronde , non ha fatto ad Entrambi facile omaggio di cammini sereni o di comuni e gratuite identità . Binarie e rigidamente parallele le loro vite si sono inseguite e si inseguiranno sempre senza toccarsi eccetto per il breve periodo del concepimento esistenziale quando le orbite dell'incontro si sono avvicinate per dare vita a questo libro
con una tesi fondante condivisa : " … Mai insegnare ! . Trasferiamo solo le nostre debolezze ….alla fine i lettori si sentiranno meglio e sicuramente più forti . "
Visione che viene ampiamente suffragata e " sposata" da testimoni o meglio complici , i quali hanno talmente condiviso il " matrimonio d'interessi " di De Martino e Galliano , al punto da svestirsi dei panni stretti dei "compari d'anello " del misfatto poetico , per indossare quelli più compromettenti e impegnativi di " autori-generatori" di straordinarie ed originalissime recensioni .
Quella della criminologa napoletana Lara Corace che certifica la "idoneità sociale " del testo dei due autori (… " affetti da una irrefrenabile passione per la vita e da un meraviglioso atteggiamento di autoanalisi , autocritica e autoironia …" ) sorprende per il senso non comune dello sfottò intelligente. Una performance originale che "sublima " il critico ma , nello stesso tempo , eleva enormemente gli standard di piacevolezza del libro . Particolare anche il " terzo incomodo" …alias il giornalista Marcello Napoli che con la geniale orditura del suo verso , fortemente letterario e intessuto di raffinati richiami stilistici , impreziosisce gli spunti semantici del testo . Ricordiamo poi la mano professionale di Ezio Ghidini- Citro e di Silvio Mastrocola , nonché la "Iamatologa " presenza di Antonio Sessa , una vena orientale , la sua che arricchisce il testo di esotica trasparenza.
Originale la " traduzione " in giapponese del'incipit .
Infine citazione non solo formale ma ampiamente dovuta e meritata per Giovanni Acanfora che ha curato magistralmente il progetto grafico e la linearità espressiva dei testi decidendo " …gli alti e bassi … , i rallentamenti .. .. i lungo linea , .. i salta rigo e gli stop del verso .
Vi pare poco ? …..Nel centenario del Futurismo ?
Operazione riuscita dunque quella di Felice De Martino e di Giuseppe Maria Galliano i quali non solo hanno composto liriche , testi ed immagini suggestive ma hanno indicato anche, insieme ad un folto coordinamento di Saggi , una strada alternativa per la cultura non solo salernitana. Umiltà e nuove sperimentazioni per "isolare" il perbenismo culturale, troppo presente nei luoghi deputati alle scelte della società e produttivo solo per pochi interessi particolari .




Da: Dott.Giuseppe Maria Galliano <giuseppe.galliano@email.it>

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota