COMUNICATO STAMPA TEATRO
SALA UNO TEATRO
presenta
All'interno della rassegna EVENTI
DIS-EASE/MALATTIA
25 febbraio – 8 marzo 2009
ispirato a L'assassino che è in me di Jim Thomson
testo e regia di Mitridade Minovi
con Diego Sepe
Daniel Terranegra
Anna Ferzetti
Giulio Turli
Musica Hakon Hadalsteinsson
Scenografia Francesco Ghisu
Costumi Mitridate Minovi
Luci Davood Kheradmand
Assistente alla regia Giorgia Filanti
"L'erbaccia è solo una pianta fuori dal suo elemento"
Con questa frase Jim Thomson conclude il suo romanzo, dando cosi la chiave di lettura dell 'opera. La malattia del protagonista è figlia di un disagio sociale. L'assassino diventa una vittima dell'ipocrisia, dell'assenza di emozioni reali nelle relazioni umane.
Siamo portati ad ascoltare ciò che vogliamo ascoltare, credere ciò che vogliamo credere. Lo spirito critico scompare a vantaggio del senso comune, aprendo la via per una dittatura del pensiero.
Lo stile brutale e crudo di Thomson descrive, non senza ironia, questi differenti strati che definiscono la complessità umana, dall'ipocrisia sociale tanto presente nelle buone famiglie di provincia, fino ai traumi e paure gelosamente dissimulate dai suoi personaggi. Lou Ford, vicesceriffo di una cittadina, ritrae la sua smania di uccidere come una malattia, temuta e incontrollata. Narrata in prima persona, la sua patologia è agghiacciante per lucidità e sincerità. A questo si oppone però la freddezza, il vuoto esistenziale che lo assale nei suoi tentativi di comunicazione. La sua angoscia si cela sotto la sua bonomia, nella sua affabile assenza di carattere e vita, come se il suo sadismo si manifestasse attraverso l'esasperante noia delle sue conversazioni.
La musica verrà manipolata in diretta, adattandosi alle linee drammaturgiche in modo libero e spontaneo, valorizzando la dimensione puramente sensoriale dello spettacolo. Questo "stream of consciousness" di filmati, fotografie e suoni diventa un'orchestra multimediale, che segue la voce degli attori addattandosi, sera dopo sera, al gioco di specchi che si instaura tra i diversi elementi artistici in gioco.
Teatro Sala Uno
25 febbraio – 8 marzo 2009
Porta di San Giovanni, 10 tel. 06/7009329
ore 21-domenica alle 18
Biglietto intero euro 15,00 - ridotto euro 12,00 anziani e 7,00 studenti
Ufficio Stampa Giulia Contadini | cellulare 333/3483517 | giuliacontadini@hotmail.com |