Golosaria è una rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon. Un evento unico in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d'Italia, selezionati dal libro Il Golosario di Paolo Massobrio. I migliori artigiani si danno appuntamento, ogni autunno, a Milano e a Torino e in Primavera nel Monferrato, per mettere in mostra le tante eccellenze gastronomiche di cui l'Italia è ricca. Paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto ai vini.
Nel 2009, Golosaria nel Monferrato raddoppia e si dividerà in due weekend, uno dedicato alla parte del Monferrato alessandrino, l'altro a quello astigiano. Quindi dal 6 all'8 marzo le location saranno il Palazzo Callori a Vignale Monferrato e il Castello di Camino che tornano per animare un omaggio alla donna e in particolare a una figura storica del Monferrato come Anna d'Alençon.
Informazioni e programma completo:
http://www.golosaria.it/ Motogiro nel Monferrato alessandrino
Sabato 7 marzo a Castellazzo Bormida (AL) dalle ore 10 il Moto Club Castellazzo Bormida organizza sotto i portici del Comune un esposizione di Moto d'epoca. Alle ore 14 partirà il giro per la visita ai produttori del gusto castellazzese. Un motogiro presso i creatori delle pietanze tipiche della storia del Castellazzo Bormida. In contemporanea alle ore 15 nella Sala del Consiglio comunale sarà il momento della presentazione del libro Incontri, Viaggio di un uomo al cioccolato di Laura Raiteri sull'esperienza di Giacomo Boidi nel mondo del cioccolato. Alle ore 18 presso il Santuario Madonnina dei Centauri sarà la volta del convegno "Castellazzo, il Santuario e la moto, viaggio della Lampada Votiva". Giannetto Dott. Re, figlio del fondatore del moto club, Don Vincenzo, Rettore del Santuario, Renato De Stefanis, Responsabile F.M.I. Piemonte settore moto d'epoca, Gigi Bussetti, presidente Moto Club Madonnina dei Centauri di Alessandria e il Sindaco Domenico Ravetti ripercorreranno la nascita del Santuario e l'evolversi del motoraduno Madonnina dei Centauri. Il Santuario rimarrà aperto per tutta la giornata di sabato 7 marzo. Dalle ore 20 nel Salone della Canonica del Santuario di Castellazzo Bormida inizierà la cena organizzata dal M.C. Castellazzo Bormida.
Moto d'epoca del MC Castellazzo Bormida a Golosaria 2008
Motogiro nel Monferrato astigiano
Il weekend successivo, 14/15 marzo, sarà la volta del Monferrato nella parte astigiana che si animerà intorno al castello di Moncucco Torinese e di Montiglio Monferrato e in altre località che portano il nome di questa area.
Informazioni: http://www.aquiledellelanghe.it/golosaria_2009.html
Sabato 14 marzo il Moto Guzzi Club Aquile delle Langhe accompagnerà i motociclisti interessati a partecipare a Golosaria secondo il seguente programma: ore 10 arrivo a Moncucco Torinese, alle ore 11 inaugurazione di Golosaria 2009 con 100 migliori produttori del gusto. Pomeriggio a Montiglio presso il castello con visite guidate. Alle ore 19.00 il programma delle iniziative prevede l'incontro in omaggio ad Anne d'Alençon, ultima discendente della famiglia dei Paleologo, con figuranti di Principessa Valentina che rievocheranno storia e costumi del Monferrato. Alle ore 20.00 presso il centro espositivo MontExpo grande festa con gemellaggio tra Montiglio e Mantova.
Domenica 15 marzo alle ore 10 presso MontExpo apertura dell'esposizione con i produttori gastronomici del Paniere della Provincia di Torino e con i migliori produttori di cose buone della provincia di Asti e Mantova. Alle ore 12 visita al Castello di Cortanze. Durante Golosaria saranno organizzate dai Comuni della Val Rilate degustazioni di prodotti gastronomici tipici del territorio. Nel pomeriggio visita a Cocconato d'Asti e a Grazzano Badoglio dove nella Piazza principale sarà la chiusura della manifestazione Golosaria 2009: con omaggio ad Aleramo, fondatore del Monferrato, con la torta di Aleramo e la Malvasia di Casorzo.