Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2009

IL SALAR DELLO UYUNI Diario di un viaggio in Bolivia. Invito 18 Marzo

 

INVITO


Mercoledì 18 Marzo 2009,

Presso la Libreria BIBLI
Via dei Fienaroli, 28 (Trastevere) - 00153 Roma

A partire dalle ore 18.00

"Il Salar dello Uyuni"

Diario di un viaggio in Bolivia

Il libro che racconta, attraverso immagini, taccuini e disegni, il percorso di turismo sostenibile che il COSV sta realizzando in Bolivia, con le comunità del Salar dello Uyuni e Asur, l'associazione degli Antropologos del Sur Andino.

Ne parlano:

Esteban Almer Catarina – Ambasciatore della Bolivia in Italia

Anna Segneri - Product manager - Sud America - Kel 12

Claudia Cui – Responsabile Sud America del COSV - Solidarietà Italiana nel mondo

Anna Maspero – viaggiatrice, scrittrice e autrice di Guide e libri sul viaggio

C'e un luogo, nascosto da montagne alte fino a 5.000 metri, piatto e bianco; un luogo che quando piove diventa "lo specchio più grande del Mondo"; un immenso lago senza traccia d'acqua, dove galleggiano, nel biancore di un sole troppo vicino, isole ricoperte di altissimi cactus abitate da genti che non amano navigare. Esiste un luogo in cui le giornate scorrono senza altri rumori che il vento, la pioggia, e il passo leggero dei fenicotteri rosa che s muovono tra le lagune dai tanti colori: verde, rossa, azzurro. Esiste questo luogo, e noi l'abbiamo visto; un deserto immenso, di solo sale, dove la vita non pare possibile, senza più punti di riferimento; dove perdersi puo voler dire smarrire la propria strada o il senso (che poi e la stessa cosa)…per sempre.

"Il Salar dello Uyuni"

un libro a cura del COSV-Solidarietà Italiana nel Mondo,

foto di Eduardo Osorio e di Angelita Piattti

Per tutti noi, per i nostri partner boliviani e per le comunita con cui abbiamo lavorato, il termine "Turismo Responsabile" non ha nulla di ideologico, significa semplicemente favorire migliori condizioni di sviluppo - sostenibile - per quelle popolazioni indigene che vivono ai margini di risorse naturali praticamente uniche, anche per bellezza, al punto da rappresentare potenzialmente una vera e propria fonte di ricchezza. Abbiamo avuto la fortuna di costruire insieme a loro un percorso che racchiude in sé tante piccole e grandi tappe, sfide e ostacoli, che sono state percorse una dopo l'altra, recuperando le culture ancestrali delle comunita del Salar. Yura, Colchani, San Juan, Aguaquisa, Atulcha, Inkahuasi sono nomi di localita che purtroppo non raccontano più la forte identita culturale e la ricchezza di tradizioni di chi le abita. Attraverso ricerche, interviste, il recupero delle tradizioni e dei riti che - trasmessi oralmente - rischiavano di perdersi, le abbiamo restituite alle comunita che ne sono ora le legittime proprietarie. Il futuro del turismo nel Salar vorremmo fosse fatto di persone, di uomini e di donne consapevoli, persone che – con dignita e consapevolezza - tornino ad esserne le principali custodi di quell'immenso monumento di sale che un giorno, forse, conobbe la nascita del mondo e che oggi, più brutalmente, rappresenta il più importante giacimento di litio al mondo; quasi la meta delle risorse mondiali, indispensabili per la produzione di batterie per computer e cellulari.

Per informazioni: Laura Cardito 06 85358411 – cell 339-7039756

COSV <cosvngo@tin.it>


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota