Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2020

Re: Corsi Sicurezza sul lavoro - Alessandria

Buongiorno, 
lascio qui di seguito anche il link che avrei voluto inserire ne testo

Il giorno gio 6 feb 2020 alle ore 10:49 Giulia Kefalas <g.kefalas@top-media.it> ha scritto:

L'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro è una delle prime cose a cui bisogna prestare attenzione, soprattutto se si è il datore di lavoro. 


I corsi di formazione sono obbligatori ?


Far partecipare i propri dipendenti a corsi di formazione di questo tipo oltre ad essere fondamentale è obbligatorio per legge se si vogliono svolgere determinati lavori in determinati ambienti. 

Sia la legge 81/2008 e più di recente il D.Lgs. 106/2009 affermano che l'adeguata preparazione sia fisica che mentale dei lavoratori diventa parte fondamentale per la salvaguardia della sicurezza nei luoghi di lavo 

A cosa servono i corsi di formazione ? 
 
 La formazione è utile per trasferire ai lavoratori tutte le conoscenze aggiornate per poter svolgere in totale sicurezza la loro mansione senza che possano incappare in eventuali rischi dovuti alla poca conoscenza del lavoro da svolgere.  
Le leggi in vigori impongono quindi al datore di lavoro di far si che i propri dipendenti ricevano l'adeguata formazione di cui necessitano in materia di salute e sicurezza e non rischiare così di danneggiare se stessi o i propri colleghi.  
Per questo 3i mette a vostra disposizione un vasto numero di corsi di formazione obbligatori previsti dalla normativa vigente relativi alla sicurezza sul lavoro e i suoi aggiornamenti, consentendo il corretto apprendimento dei lavoratori.

Corsi di Sicurezza sul lavoro validi e riconosciuti ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Tenendo conto e cercando di capire le varie necessità di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, abbiamo deciso di erogare nella nostra sede o sede cliente tutti i corsi progettati e organizzati per fornire un attestato validità a tutti coloro che ne parteciperanno. 

Siamo a tutti gli effetti un Organismo di formazione  accreditato dalla regione Piemonte o Centro di Formazione AiFOS.

Avvalendoci anche della competenza diretta di docenti dello SPRESAL ASL AL per organizzare corsi seminari e workshop.
 

 Attestato sicurezza sul lavoro 

Tutti i corsi di sicurezza sul lavoro erogati da 3i engineering rilasciano ai partecipanti che passano il corso l'attestato di avvenuta formazione. 

 Chi si occupa di attestare l'avvenuta formazione dei lavoratori quindi?  

Il Soggetto formatore, ovvero colui che si è occupato di realizzare il corso, che a volte coincide con il proprio Datore di Lavoro.  

Scadenza corsi sicurezza 
I corsi di aggiornamento seguiti da Dirigenti, Preposti e Lavoratori hanno però una scadenza, ed è per questo che ogni 5 anni vanno seguiti dei corsi di aggiornamento che devono avere una durata minima di 6 ore.  

Corsi di sicurezza sul lavoro  

Tutti i corsi relativi alle nostre aree di competenza in materia di corsi di sicurezza sul lavoro:

  • Stato Regioni del 21.12.2011

  • Attrezzature di lavoro – Accordo Stato Regioni del 22.02.2012

  • Rischi specifici dai vari

  • Cultura organizzativa e competenze trasversali

  • Formazione formatori e relativi aggiornamenti

  • Misure di primo soccorso

  • Prevenzione incendi

  • Emergenza ed evacuazione

  • Formazione e aggiornamento RSPP/ASPP

  • Corsi specialistici e con rilascio di crediti formativi

  • Titoli del D. Lgs. 81/08

  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – corsi per lavoratori, preposti, dirigenti, come da art. 37 D. Lgs. 81/08 s.m.i. e Accordo

Tutti i corsi di sicurezza sul lavoro sono finanziati da contributi della camera di commercio, fondipresa, fondirigenti e fondi interprofessionali. 


--
--
Giulia Kefalas

Tel. +39 011 07 08 629 
Fax +39 011 19 83 74 05 

http://www.topcorsi.it/ 

Informativa D. Lgs. 196 - 30/06/2003 Codice della Privacy -  art 13. 
Il contenuto di questa e-mail e' da considerarsi riservato e diretto solo al destinatario(i) del messaggio: se ritenete di aver ricevuto erroneamente questa e-mail rispeditela al mittente, poi cancellatela dal Vostro sistema; in tale circostanza e' fatto esplicito divieto di duplicazione, diffusione o qualunque altro utilizzo. 
Il(i) destinatario(i) e' tenuto in ogni caso al rispetto delle norme sulla privacy ai sensi e per effetto del decreto in oggetto. 


--
--
Giulia Kefalas

Tel. +39 011 07 08 629 
Fax +39 011 19 83 74 05 

http://www.topcorsi.it/ 

Informativa D. Lgs. 196 - 30/06/2003 Codice della Privacy -  art 13. 
Il contenuto di questa e-mail e' da considerarsi riservato e diretto solo al destinatario(i) del messaggio: se ritenete di aver ricevuto erroneamente questa e-mail rispeditela al mittente, poi cancellatela dal Vostro sistema; in tale circostanza e' fatto esplicito divieto di duplicazione, diffusione o qualunque altro utilizzo. 
Il(i) destinatario(i) e' tenuto in ogni caso al rispetto delle norme sulla privacy ai sensi e per effetto del decreto in oggetto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota