Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2020

Comunicato CSV VI | La musica e i volti del volontariato vicentino dal Presidente Mattarella

Comunicato CSV Vicenza

 La musica e i volti del volontariato vicentino dal Presidente Mattarella
"È il mondo che cambia – Keep your voice up"
la Canzone Europea del Volontariato di Luca Bassanese e del CSV
parte da Vicenza per l'inaugurazione di Padova Capitale del Volontariato Europeo 2020

 Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sarà presente venerdì prossimo 7 febbraio alla Fiera di Padova con oltre un centinaio di volontari, ben due pullman, organizzati per festeggiare l'inaugurazione di Padova Capitale del Volontariato Europeo 2020 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'occasione è doppiamente importante poiché durante la mattinata Luca Bassanese presenterà la Canzone Europea per il Volontariato, È il mondo che cambia - Keep your voice up, scritta proprio per il Csv di Vicenza con anche il contributo della Regione del Veneto. Tra i tanti volti del volontariato vicentino rappresentati nel video, caso vuole che il primo sorriso sia proprio quello del nuovo Presidente del CSV di Vicenza, Mario Palano, già a guida dell'Associazione Nazionale Carabinieri nel nucleo volontari di protezione civile di Asiago e con una lunga esperienza nel mondo del terzo settore. Il Consiglio Direttivo si è riunito recentemente, mentre l'Assemblea delle Associazioni aderenti a Volontariato in Rete sarà presto convocata per l'elezione dei nuovi consiglieri.

Il 2020 comincia quindi con grandi novità per il CSV berico, nella continuità però di un inteso programma, che è già stato delineato per questa annata così importante per tutto il volontariato veneto e italiano.

"E' un inizio davvero emozionante - dichiara il Presidente Palano – sono onorato di questo nuovo ruolo, dopo tanti anni da consigliere. Il mio impegno rimane immutato e si arricchisce di rinnovato entusiasmo ed energia, in un anno che rappresenta così tanto per il mondo del volontariato. Venerdì sarà una giornata indimenticabile per i vicentini, il Presidente Mattarella in persona comprenderà con quanto sentimento, negli occhi e nei volti, si dedicano agli altri quotidianamente".

"Ricuciamo insieme l'Italia", è il titolo che racconta il valore di questa apertura dei lavori, il volontariato può essere l'elemento in grado di riconnettere il nostro paese con attenzione al presente e visione del futuro, della comunità e dell'ambiente che si vogliono costruire insieme, un lavoro quasi artigianale per coinvolgere tutti con cura, ascolto e tempo. Saranno ricordati testimoni significativi, da don Giovanni Nervo a Tom Benettollo, da Maria Eletta Martini a Luciano Tavazza. Sarà data parola a storie di "ordinario volontariato", raccontato dai protagonisti e alcuni artisti e voci autorevoli – tra i quali Lella Costa, il nostro Luca Bassanese, Gherardo Colombo, Andrea Pennacchi ed Enrico Giovannini. Le attività continueranno dal pomeriggio del 7 febbraio, proseguendo l'8 e il 9, con una serie di appuntamenti in collaborazione con realtà nazionali e locali.

"Parlare di volontariato non è semplice. Parlarne attraverso una canzone nemmeno, abbiamo voluto dare ritmo, cuore, volti e sorrisi. Perché raccontare ciò che spinge gli esseri umani a creare comunità, ad aprirsi agli altri è qualcosa di intimo e delicato, senza distinzioni, senza barriere anzi, abbattendo i muri del cinismo attraverso l'azione quotidiana. Un impegno che vede ogni anno migliaia di persone in tutta Europa far parte di una grande famiglia, quella del volontariato Europeo" conclude Luca Bassanese.

"Luca ha saputo dare ritmo e voce all'azione dei volontari, ricordando che il mondo può cambiare se cambiamo anche noi, sono bellissime le parole della canzone e il ritmo coinvolge tantissimo. Ognuno di noi è la cura di questo mondo, una canzone che invita tutti a fare la differenza", racconta Maria Rita Dal Molin direttore del CSV di Vicenza.

 

Ufficio Stampa del CSV di Vicenza

 

----------------------------------

Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 Vicenza
tel. +39 0444 235308
fax +39 0444 528488
www.csv-vicenza.org

 

Ai fini del rispetto del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali comunichiamo che le informazioni contenute nel presente messaggio ed in ogni eventuale file allegato sono riservate e comunque destinate esclusivamente al destinatario dell'e-mail. L'utilizzo, la visione o la diffusione di queste informazioni da parte di persona diversa dal destinatario non sono consentite, salvo autorizzazione espressa. Non permettendo Internet di assicurare l'integrità del presente messaggio decliniamo ogni responsabilità in merito, nell'ipotesi in cui esso venga modificato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore Vi preghiamo di eliminarla in modo permanente dai Vostri archivi e darne comunicazione al mittente. Precisiamo che nella realizzazione di un eventuale file allegato sono state osservate tutte le norme di sicurezza al fine di garantire che il file sia libero da virus; tuttavia il mezzo di trasmissione Internet non garantisce la totale neutralità dal punto di vista dei virus, pertanto si declina ogni responsabilità in relazione alla trasmissione delle nostre e-mail; l'installazione di un antivirus aggiornato rientra tra le regole di una corretta gestione di un sistema informatico. La informiamo che per l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 può rivolgersi al Titolare del trattamento presso il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco, 28 - 36100 VICENZA per posta o per fax (al numero 0444528488), indicando sulla busta o sul foglio la dicitura "Inerente alla Privacy", o inviando una e-mail all'indirizzo info@csv-vicenza.org

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota