Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2018

OGGI ALLE NAZIONI UNITE LA VOTAZIONE SUL BLOCCO USA contro Cuba

ORDINE DEL GIORNO CONTRO IL BLOCCO A CUBA
APPROVATO DAL CONGRESSO NAZIONALE

A tutti i cittadini del mondo

Quasi 60 anni fa, il governo degli Stati Uniti ha imposto un blocco economico, commerciale e finanziario a Cuba. Questa politica ostile e disumana costituisce una violazione massiccia, flagrante e sistematica dei diritti umani del popolo cubano.

Il blocco nordamericano costituisce il principale ostacolo allo sviluppo economico e sociale di questa piccola nazione caraibica, causando un effetto negativo sulla qualità della vita della popolazione. Il blocco rappresenta quindi un atto di genocidio.

Il popolo cubano subisce gli effetti dannosi di questa politica crudele e disumana. È il sistema di sanzioni unilaterali più ingiuste, severe e prolungate che sia stato applicato contro qualsiasi paese nella storia. Ma il blocco non riguarda solo il popolo cubano, a causa del suo marcato carattere extraterritoriale, ma anche altri popoli del mondo, per i quali Cuba costituisce un faro di luce e di speranza.

Il blocco è una misura unilaterale e ignora completamente la richiesta schiacciante della comunità internazionale, che chiede l'immediata cessazione di questa politica basata sulla retorica aggressiva per distruggere la Rivoluzione cubana.

Dai primi anni del trionfo della Rivoluzione, Cuba è diventata un esempio per l'America Latina e per il mondo. A sole 90 miglia dal grande impero, ha costruito un progetto sociale diverso, basato su ideali di sovranità, uguaglianza sociale e il pieno sviluppo dell'uomo.

Nonostante le limitazioni in tutti i settori dovute al blocco, medici e insegnanti cubani si trovano in zone montuose e intricate di paesi fratelli in tutti i continenti, fornendo collaborazione e aiuti umanitari, insegnando a leggere e scrivere, restituendo la vista a migliaia di persone e aumentando l'aspettativa di vita a bambini e anziani.


I cittadini europei devono essere consapevoli del fatto che le misure unilaterali extraterritoriali derivanti dal blocco riguardano in primo luogo gli enti europei, misure che incidono sullo sviluppo dei legami economici, commerciali, di investimento e finanziari di questa regione con Cuba.

L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba condanna fermamente questa politica. Chiediamo alla comunità internazionale di intensificare la nostra lotta affinché la sofferenza del popolo cubano sia conosciuta in ogni angolo del pianeta.

Il popolo cubano ha il diritto di scegliere il proprio futuro. Continueremo a sostenere il governo e il popolo cubano nella loro lotta per costruire un socialismo più prospero.


Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Marzo 2018


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota