Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2018

A PAESTUM APPRODA IL RICCO PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DELLA REGIONE SLOVENA DELLA DOLENJSKA

 

 

Dal 15 al 18 novembre l’Ente per la promozione di Novo mesto e il Museo della Dolenjska saranno a Salerno per partecipare alla XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Qui illustreranno la vasta collezione di reperti archeologici, rinvenuti proprio nella città e nei suoi dintorni. Durante l’età del ferro, infatti, l’attuale Novo mesto era già un fiorente centro abitato: grazie alla rinomata perizia dei suoi fabbri e all’abbondante produzione di perline di vetro, i suoi abitanti poterono commerciare con altre popolazioni. Ottenendo in cambio manufatti e prodotti, come le raffinate ceramiche greche o la preziosa ambra del nord.

 

Conosciuta per i suoi magnifici paesaggi, e per la sua ricca tradizione enogastronomica, la regione slovena della Dolenjska custodisce anche tesori antichissimi. Nella città di Novo mesto e dintorni, infatti, sono stati rinvenuti abbondanti reperti archeologici, custoditi al Dolenjski Muzej, il Museo della Dolenjska. Si tratta soprattutto di resti risalenti alla prima e alla tarda età del ferro, quando l’attuale Novo mesto era già un fiorente centro abitato. 

 Grazie alla disponibilità immediata di ferro, che ancora oggi si può raccogliere direttamente da terra, senza bisogno di miniere, verso la fine dell’VIII secolo a.C. gli abitanti del luogo avevano già sviluppato competenze molto avanzate nella sua lavorazione. Un know-how di non poco conto, che rese la città molto ricca: il talento dei suoi fabbri divenne noto anche in luoghi molto lontani, e permise alla popolazione di Novo mesto di commerciare con il resto del continente europeo. 

 Ma i prodotti in ferro, per quanto raffinati, non erano gli unici a rendere celebre l’antica Novo mesto. Nei siti archeologici scoperti nei pressi della città sono state rinvenute migliaia di perline di vetro colorate, che la città poté scambiare con altre merci pregiate: elmetti e ceramiche dalla Grecia, manufatti etruschi, e naturalmente l’ambra. Non a caso, infatti, la zona di Novo mesto si trovava sul percorso dell’antichissima Via dell’Ambra, che dalle spiagge del Baltico portava il materiale prezioso fino a quelle dell’Adriatico. 

 All’epoca l’ambra non era una merce qualunque: molto apprezzata già in epoca neolitica, gli esperti ritengono che nel periodo della cultura di Hallstatt (un’importante cultura centro-europea della prima età del Ferro) valesse quanto l’oro oggi. E infatti, oltre ai manufatti in ferro e ai prodotti giunti da lontano, il Museo della Dolenjska custodisce anche gioielli e oggetti pregiati realizzati proprio in ambra, e rinvenuti nelle sepolture delle persone più ricche dell’epoca.

 La necropoli Kapiteljska njiva, in particolare, è un sito archeologico importantissimo: si tratta di un’area di circa 50mila metri quadrati che fu utilizzata per oltre mille anni, sin dal primo millennio a.C. E che, secondo gli archeologi, contiene sepolture che vanno dalla tarda età del

bronzo sino alla tarda età del ferro. Un patrimonio ricchissimo di cui resta ancora molto da scoprire, e che senz’altro vale la pena di conoscere. E la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di novembre è di certo un’ottima occasione per farlo. 

 

Per ulteriori informazioni:

Sito del Museo della Dolenjska: http://www.dolenjskimuzej.si/en/ 

Sito del Visit Novo mesto: http://www.visitnovomesto.si/en/

Sito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: http://www.borsaturismoarcheologico.it/ 




Avast logo

Ta e-pošta je bila pregledana z Avast protivirusnim programom.
www.avast.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota