Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2018

Mobile banking: app oroscopo su Google Play utilizzate per veicolare trojan bancari

Grazie a funzionalità molto complesse, possono impersonare in modo dinamico qualsiasi app installata su un dispositivo compromesso, intercettando i registri delle chiamate, reindirizzando i messaggi di testo e scaricando altre applicazioni

 

Roma, 30 ottobre 2018  Scoprire cosa riserva il futuro è una tentazione a cui pochi si sottraggono e sono milioni gli italiani che si affidano alle app a tema oroscopo nel tentativo di prevedere le gioie e i dolori che nasconde il domani. Poteva allora un campo tanto delicato quanto invitante non far gola ai cybercriminali? Evidentemente no.    I ricercatori di ESET hanno infatti individuato su Google Play ben 29 trojan mascherati da app a tema oroscopo, oltre che da gestori di batterie e cleaner di dispositivi. Queste app, che hanno operato in modo indisturbato da agosto a ottobre 2018, sono state installate da quasi 30.000 utenti, prima di essere rimosse da Google Play.

A differenza delle app maligne sempre più diffuse che cercano di imitare istituzioni finanziarie legittime proponendo visualizzazioni di schermate di login fasulle, queste app appartengono alla categoria dei sofisticati malware per mobile banking con funzionalità molto complesse e sono in grado di indirizzare dinamicamente le app trovate sul dispositivo della vittima con moduli di phishing personalizzati. Oltre a ciò, possono impersonare in modo dinamico qualsiasi app installata su un dispositivo compromesso, intercettando i registri delle chiamate, reindirizzando i messaggi di testo e scaricando altre app sul dispositivo compromesso. Queste app dannose sono state caricate con nomi e modalità di sviluppatori per lo più diversi, ma le somiglianze di codice e un server C & C condiviso suggeriscono che siano opera di un singolo utente o di un gruppo.

 

Come funzionano le app oroscopo fake?

Una volta avviate, le app mostrano un errore in cui affermano di essere state rimosse a causa dell'incompatibilità con il dispositivo, nascondendosi poi dalla vista della vittima o fornendo l'attività promessa, ad esempio la visualizzazione di oroscopi.

La funzionalità dannosa principale è nascosta in una payload crittografata che si trova nelle risorse di ciascuna app, che attiva una procedura a cascata che porta al download di una ulteriore payload che contiene il malware bancario. Come già accennato, la funzionalità della payload finale è quella di impersonare le app bancarie installate sul dispositivo della vittima, intercettare e inviare messaggi SMS, scaricare e installare applicazioni aggiuntive a scelta del cyber criminale. La caratteristica più significativa è che il malware può impersonare in modo dinamico qualsiasi app installata su un dispositivo compromesso. Ciò è possibile duplicando il codice HTML delle app installate sul dispositivo e utilizzando quel codice per sovrapporre app legittime con moduli fasulli, dando alla vittima poche possibilità di notare che qualcosa non va.

Come proteggersi

Fortunatamente, questi particolari trojan bancari non impiegano trucchi avanzati per assicurare la loro persistenza sui dispositivi interessati. Pertanto, se un utente sospetta di aver installato una di queste app, può semplicemente disinstallarle in Impostazioni> (Generale)> Gestione applicazioni / App.

Gli esperti di ESET consigliano inoltre di verificare le transazioni sospette sul proprio conto bancario e di prendere in considerazione la modifica della password di accesso / codice PIN dell'Internet banking.

Per evitare di cadere vittima del malware bancario, gli eserti di ESET consigliano di:

·                Scaricare solo app da Google Play; ciò non garantisce che l'app non sia dannosa, ma app come queste sono molto più comuni negli app store di terze parti, dove vengono raramente rimosse una volta scoperte, a differenza di Google Play.

·                    Assicurarsi di controllare il numero di download, le valutazioni delle app e il contenuto delle recensioni prima di scaricare app da Google Play

·                Prestare attenzione a quali autorizzazioni vengono concesse alle app installate

·                Mantenere il dispositivo Android aggiornato e utilizzare una soluzione di sicurezza mobile affidabile; I prodotti ESET rilevano e bloccano questa minaccia come Android / TrojanDropper.Agent.CIQ.

 

Per ulteriori informazioni sull'argomento visitare il sito https://blog.eset.it/2018/10/le-app-oroscopo-su-google-play-utilizzate-per-distribuire-trojan-bancari/




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota