Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

"Scimmia con una faccia coperta di piercing": nauseante campagna online lanciata da un partito dell'estrema destra francese. Una campagna provocatoria lanciata dai Cattolici di Civitas Tolosa mostra una scimmia sogghignante con una faccia coperta di piercing

"Scimmia con una faccia coperta di piercing": nauseante campagna online lanciata da un partito dell'estrema destra francese. Una campagna provocatoria lanciata dai Cattolici di Civitas Tolosa mostra una scimmia sogghignante con una faccia coperta di piercing

 

Uno scimpanzé punk con una faccia coperta di piercing. È la strana immagine che sta diventando virale questo lunedì 24 settembre sui social network diffusa dalla nuova sezione di Tolosa, in Francia, del partito cattolico Civitas. Questo partito di estrema destra ha appena aperto un ufficio in questa città. L'immagine è sbarrata con lo slogan "francese de-cristianizzato = paese degenerato". Una campagna provocatoria sicuramente destinata a farsi conoscere. Civitas Tolosa sta ovviamente cercando di denunciare la secolarizzazione della società e la perdita di velocità della religione cattolica. E allo stesso tempo cerca di attirare nuove identità al suo interno. Ma l'illustrazione della presunta "degenerazione" del paese da parte di una scimmia sogghignante lascia pochi dubbi sulle posizioni del partito. Questo fotomontaggio sembra indirizzare i francesi dall'immigrazione africana e fa riferimento, senza nominare, alla controversa teoria del "Grande rimpiazzo", che l'estrema destra francese ama. Racchiude l'idea seguente: l'immigrazione considerata "massiccia" in Europa è un progetto politico che mira a sostituire la popolazione bianca europea. Altri dettagli presenti nell'immagine, in particolare la piramide del Louvre, di fronte al quale Emmanuel Macron è stato incoronato presidente, sono incerti. Una parte dell'estrema destra lo vede come un simbolo della Massoneria. I cattolici dell'estrema destra di Civitas si sono fatti conoscere al grande pubblico durante gli accesi dibattiti sul matrimonio per tutti nel 2013. Questa associazione nazionale è diventata un partito politico nel 2016 e sta cercando un nuovo futuro. Il mese scorso, Civitas ha organizzato la sua prima scuola estiva vicino a Poitiers. Ha aperto una nuova sezione a Tolosa il 15 settembre chiedendo ai residenti di "unirsi ai suoi ranghi per la salvezza della Francia", secondo il suo sito web. "L'apertura di questa sezione è quello di incoraggiare più cattolici in tutta la Francia per investire, non poche persone che gestiscono una festa per le loro ambizioni, ma per una festa veramente cattolica che vuole ripristinare il regno dei Cristo- Re in Francia e ridona al nostro Paese il suo orgoglio che i leader politici sporcano e hanno sporcato per troppo tempo", tuttavia, Civitas chiarisce sul suo sito ufficiale . Questo fotomontaggio scandaloso, presentato come un "originale" Civitas, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", è  a tutti gli effetti un'iniziativa che ha un riflesso di livello nazionale, in modo da assomigliare fortemente ad una campagna di comunicazione razzista.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota