Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

4 squali catturati e uccisi dopo gli attacchi. I pesci sono stati uccisi per ordine delle autorità australiane dopo due attacchi di squali contro i turisti in un arcipelago ultra-turistico della Grande Barriera Corallina.

COMUNICATO STAMPA

Quattro squali catturati e uccisi dopo gli attacchi. I pesci sono stati uccisi per ordine delle autorità australiane dopo due attacchi di squali contro i turisti in un arcipelago ultra-turistico della Grande Barriera Corallina.

 

Le due vittime, una ragazza di 12 anni e una donna di 46 anni, sono state ricoverate in ospedale domenica 23 settembre. Entrambi sono stati seriamente morsi alla gamba mercoledì e giovedì nell'arcipelago delle Whitsundays, al largo della costa dello stato del Queensland. Quattro squali tigre, uno dei quali lungo 3,7 metri, sono stati catturati con trappole d'acqua - una boa legata a uncini ed esca fili - ha detto domenica un portavoce del ministero. Pesca nel Queensland. "Gli squali di queste dimensioni sono potenzialmente molto pericolosi per gli esseri umani, ma non sappiamo se sono responsabili delle lesioni inflitte ai due nuotatori", ha aggiunto. Le carcasse devono essere gettate in alto mare. "C'è un numero significativo di squali attivi nelle nostre acque e chiediamo alle persone di astenersi dal nuotare", ha aggiunto il portavoce. Le trappole rimarranno sul posto per tutta la prossima settimana. Gli episodi degli attacchi ai turisti, potrebbero ricordare a qualcuno il film "Lo Squalo", evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ma in realtà questi pesci di solito non attaccano l'uomo, anzi, cercano di evitarlo, e in mancanza di "provocazioni" è estremamente raro che attacchino. Gli squali non rappresentano una minaccia ed è essenziale cambiare la percezione e l'immagine che abbiamo di loro come simbolo di terrore. E, ancor più importante, ad aumentare i rischi è in buona parte il comportamento umano. "Mano a mano che in tutto il mondo cresce il numero di persone interessate a fare attività ricreative in mare dobbiamo aspettarci un conseguente aumento di incidenti", spiega l'International Shark Attack File nel suo report del 2017. Al contrario sono gli squali a dover temere gli uomini. Nel 2017 i ricercatori hanno stimato che ogni anno nel mondo vengono uccisi 100 milioni di squali pari una percentuale della popolazione totale compresa tra il 6,4 e il 7,9%. Un tasso di mortalità che i biologi giudicano insostenibile.

Lecce, 23 settembre 2018                                                                                                                                                                                            

Giovanni D'AGATA

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota