Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2018

Presentazione di "Climbing Iran" Film-documentario in lavorazione di Francesca Borghetti - mercoledì 13 giugno 2018, ore 18.30 - Punto Einaudi Merulana - Roma





Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione,
cordiali saluti,
Caterina Falomo

In allegato:
- comunicato stampa
- invito



Presentazione di

 

Climbing Iran

Film-documentario in lavorazione

di Francesca Borghetti

 

 

Incontro con:

Francesca Borghetti, autrice

Antonello Sacchetti, giornalista ed esperto di Iran

Stefano Ardito, scrittore ed alpinista

Parisa Nazari, Associazione culturale Alefba

 

Mercoledì 13 giugno 2018, ore 18.30

 

Punto Einaudi Merulana

Largo di Sant'Alfonso, 3 - Roma

 

Ingresso libero

 

 

Sarà presentato mercoledì 13 giugno alle ore 18.30, al Punto Einaudi Merulana di Roma (Largo di Sant'Alfonso, 3) il film-documentario in lavorazione Climbing Iran, di Francesca Borghetti, prodotto con Nanof e incentrato sulla storia di Nasim Eshqi, alpinista e climber iraniana capace di aprire vie su roccia e unica donna professionista che pratica all'aperto in Iran, dove ha all'attivo diverse prime ascese e aperture di vie. 

Un'occasione per riflettere su diverse tematiche tra cui l'Iran, insieme ad Antonello Sacchetti giornalista ed esperto di Iran e Parisa Nazari dell'Associazione culturale Alefba, la montagna e l'arrampicare con il suo profondo significato simbolico, insieme a Stefano Ardito, scrittore ed alpinista.

Per finanziare parte delle riprese in Iran e sostenere il documentario, finalista al Premio Solinas 2017, al PerSo 2017 e a Visioni Incontra 2017, è in corso su Eppela la campagna di crowdfunding: www.eppela.com/climbingiran  .

 

"Scalare le montagne ha di per sé il valore simbolico della sfida personale per superare i propri limiti", afferma l'autrice e produttrice Francesca Borghetti, all'esordio nella regia di un lungometraggio, "penso che Nasim possa raccontarci qualcosa di nascosto che anima le donne iraniane di oggi e che sfugge all'abituale "discorso" sull'Iran, ma anche sul potere della montagna, che riposiziona l'uomo di fronte ai suoi limiti e relativizza la sua smania di controllo, l'onnipotenza delle sue ideologie".

 

Il film-documentario sarà girato prevalentemente in Iran, ma anche in Trentino.

 

 

 

Nasim Eshqi

Nata e cresciuta a Teheran ed ex campionessa di Kick Boxing, Nasim è un'alpinista e climber iraniana esperta in arrampicata all'aperto in Iran. È l'unica donna professionista che pratica all'aperto in Iran, dove ha all'attivo diverse prime ascese e aperture di vie, così come in Armenia, Georgia, India e Turchia. Come autodidatta è riuscita a raggiungere il livello 8B in parete. Insegna la pratica dell'arrampicata all'aperto, in particolare ai giovani.

 

Francesca Borghetti

Con un background in Antropologia Culturale, Francesca si occupa di documentari dal 2000, ed ha maturato esperienza nell'ideazione, scrittura, produzione, regia di prodotti audiovisivi in particolare nel documentario narrativo. Ha collaborato a lungo con DocLab, Fabulafilm e Babel Tv. Tra gli ultimi lavori, ha firmato come autrice la serie doc "Dancing Stories" prodotta da Rai 5,  e come autrice e regista la serie doc "Un mondo di Donne" prodotta da Userfarm per Rai Storia.

 

Antonello Sacchetti, giornalista, blogger, appassionato di Iran. Dal 2012 cura il blog Diruz. L'Iran in italiano (www.diruz.it), da lui fondato. Per Infinito Edizioni ha pubblicato I RAGAZZI DI TEHERAN (2006), MISTERI PERSIANI (2008), IRAN. LA RESA DEI CONTI (2009), TRANS-IRAN (2012), LA RANA E LA PIOGGIA (2016).

 

Stefano Ardito è fotografo, regista di documentari, autore di numerosi libri sulle montagne d'Italia e del mondo, escursionista, alpinista, viaggiatore (ha percorso i sentieri delle montagne di tutto il mondo tra cui Himalaya, Karakorum, Borneo, montagne dell'Africa, Messico, Aconcagua, Patagonia, parchi degli USA e del Canada, massicci del Mediterraneo ecc.). È una delle firme più note del giornalismo di montagna e di viaggi italiano

 

Parisa Nazari, iraniana fonda insieme ad altre donne iraniane e italiane l'associazione culturale e di promozione sociale Donne per la Dignità. Attualmente lavora come farmacista e interprete ed è membro del consiglio direttivo dell'associazione culturale italo iraniana Alefba che da più di dieci anni diffonde l'arte, la musica e la letteratura persiana in Italia. Parisa Nazari è anche una persona libro dell'associazione Donne di Carta.

 

Nanof è una società di produzione indipendente, fondata da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni  nel 2001 a Roma. Si occupa di cinema, progetti cross-mediali, cortometraggi, installazioni, televisione. Ha realizzato progetti cinematografici e tv distribuiti in Italia e all'estero e sviluppa progetti di documentario creativo su temi della società contemporanea, la cultura, lo sport, l'arte, la storia.

 

 

 

 

Ufficio stampa

Caterina Falomo

E-mail: caterina@pennarossapresslab.it

Cell. 346.8513723

 

 






______________

Caterina Falomo
Ufficio Stampa / Comunicazione
cell. 346.8513723 - Roma
E-mail: caterina@pennarossapresslab.it
www.pennarossapresslab.it

Facebook:
Caterina Falomo
Caterina Falomo - libri 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota