Cerca nel blog

giovedì 14 giugno 2018

Comunicato Stampa | Eventi-Viaggi: Estate Diffusa negli Iblei, dal 21 al 24 giugno 2018

Comunicato Stampa

 

Estate Diffusa negli Iblei,

dal 21 al 24 giugno 2018:

una festa per celebrare la stagione del sole.

 

 

Da Sicilia Ospitalità Diffusa una festa per inaugurare la stagione più calda dell'anno: Estate Diffusa, quattro giorni che si susseguono tra passeggiate storiche e naturalistiche, siti patrimonio dell'Unesco, mercatini e degustazioni, per un primo assaggio d'estate non convenzionale. Lo scenario è quello della Sicilia barocca, tra la campagna e il mare. Tra le destinazioni coinvolte ci sono le perle barocche di Scicli, Modica, Ragusa, Palazzolo Acreide, i borghi rurali di Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi e il borgo marinaro di Sampieri.

 

La festa si apre giovedì 21 giugno a Palazzolo Acreide, borgo montano caratterizzato da una bellezza particolarissima data dall'unione dell'antica architettura magnogreca con quella barocca. Qui è prevista una visita del centro storico tra chiese, musei e teatri del passato. Si potranno degustare prodotti tipici.

Venerdì 22 giugno la festa prosegue nella cittadina di Scicli: con una passeggiata partendo dalla Via Francesco Mormino Penna, dichiarata e riconosciuta dall'Unesco bene dell'umanità,  fino all'antico complesso di Santa Maria della Croce, dove dal Convento si gode di una spettacolare vista sul cuore della città e sulle suggestive grotte di Chiafura.

Nel borgo marinaro di Sampieri è prevista una passeggiata fino all'antica Fornace Penna, conosciuta anche come la Mannara del commissario Montalbano: un monumento di archeologia industriale dove, in occasione della festa di Estate Diffusa, sarà possibile fare un salto indietro nel tempo, ricostruendo una giornata di lavoro nel sito.

Sabato 23 giugno a Ragusa appuntamento al Museo Zacco per un'esperienza dedicata alla civiltà contadina e visita guidata alla mostra delle opere di Salvatore Anelli. Breve narrazione della storia dei tre Ponti che collegano le vallate della città per raggiungere Piazza San Giovanni mentre a Modica la passeggiata si snoda attraverso le visite dei Musei Diffusi nel Borgo Antico e si completa con la visita al museo della Medicina Tommaso Campailla.

Domenica 24 giugno, la festa di Estate Diffusa coinvolge tre città: a Ispica è prevista una passeggiata naturalistica nel Parco Forza e nel Giardino dei Frutti Antichi. A Monterosso Almo il cuore del borgo rurale sarà animato dal Mercatino diffuso dei sapori montani e dell'artigianato. E per gli amanti del cinema sarà possibile visitare i luoghi che hanno incantato molti registi, tra cui il premio Oscar Giuseppe Tornatore, e che hanno fatto da location ad importanti pellicole.

A Chiaramonte Gulfi si potranno visitare gli otto piccoli musei del borgo, alla scoperta dei tesori che vi sono custoditi: dal Museo dell'Olio, a quello del Ricamo e dello Sfilato Siciliano.

 

Un programma pensato per offrire ai visitatori una Sicilia inedita, che inaugura l'Estate attraverso un percorso originale e suggestivo.

Il programma completo e i dettagli su www.siciliaospitalitadiffusa.it

 

In allegato un'immagine del litorale ibleo


 

 

Ragusa, 15 giugno 2018



—————————
Ufficio Stampa Sicilia Ospitalità Diffusa 
Rif. Dolores Carnemolla  
dolores@studiodoufficiostampa.com
mob. +39 339 6382017
https://siciliaospitalitadiffusa.it/it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota