Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

Nota stampa - ANIMALI, M5S: GOVERNO APPLICHI NOSTRE PROPOSTE ‘SALVA-LUPO’


ANIMALI, M5S: "GOVERNO APPLICHI NOSTRE PROPOSTE 'SALVA-LUPO'"


Roma, 14.04.2016 – "Il ministero dell'Ambiente risponda ai numerosi atti parlamentari del M5S, interrogazioni e risoluzioni sulla gestione e tutela del lupo in Italia, e applichi l'ordine del giorno 5stelle, approvato lo scorso 18 febbraio in occasione del voto alla Camera sul Collegato Agricolo, che ha impegnato il Governo a monitorare, con tanto di censimento, la popolazione del lupo, applicare il Piano quinquennale d'azione per la conservazione della specie e, soprattutto, vietare ogni azione volta all'abbattimento che sarebbe consentito dalla deroga alla Direttiva Habitat inserita proprio nel Piano del Ministero dell'Ambiente". Lo affermano in una nota congiunta i deputati M5S Paolo Bernini, Massimiliano Bernini, Mirko Busto, Chiara Gagnarli e Patrizia Terzoni.
"Il Ministero dell'Ambiente ha consentito che si utilizzassero fondi pubblici per realizzare un Piano inammissibile, ascientifico e irricevibile la cui realizzazione è stata affidata ad una Onlus, mentre avrebbe dovuto redigerlo l'Ispra, braccio tecnico-scientifico del Dicastero, come previsto dalle normative vigenti. Come già fatto nelle interrogazioni precedenti, chiediamo di nuovo al Governo: se abbia contezza della strage di lupi in corso, se intenda far valere il presupposto giuridico fondamentale che annovera i lupi tra le specie particolarmente protette e che per questo chiunque li uccida, oltre a commettere un reato, causa un danno anche economico poiché questi appartengono al patrimonio indisponibile dello Stato. Pretendiamo che l'Esecutivo rispetti l'impegno assunto in Parlamento con l'approvazione dell'ordine del giorno 5stelle che prevede, tra le altre cose, l'eliminazione della deroga alla Direttiva Habitat che consentirebbe l'uccisione del lupo, e che il ministero dell'Ambiente garantisca la corretta applicazione della legge 281/91 sul contrasto al randagismo, in modo da prevenire la confusione tra attacchi dovuti a cani inselvatichiti e quelli legati al lupo, anche in considerazione del rischio che si possa lucrare sull'eventuale responsabilità del lupo", hanno concluso i parlamentari 5stelle.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota