Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2016

Cori: consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

Sono terminati con la consegna degli attestati di partecipazione gli incontri di formazione sul tema dei 'Disturbi dello spettro Autistico', il nuovo ciclo che ha visto impegnati ancora una volta l'Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali di Cori, insieme all'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto'. Il corso, al quale hanno preso parte una trentina di insegnanti dell'infanzia, della primaria e della secondaria inferiore di Cori e Giulianello, è stato tenuto dalla psicologa specializzata del Servizio di Integrazione Scolastica del Comune di Cori.

Il progetto rientrava nei momenti formativi rivolti ai docenti per l'aggiornamento e la conoscenza di alcune tematiche rilevanti per lo svolgimento del loro lavoro quotidiano. Le lezioni presso la 'Virgilio Laurienti' sono state occasione di approfondimento teorico/pratico sui Disturbi dello spettro Autistico. Ai partecipanti sono stati forniti utili suggerimenti per lavorare in modo adeguato ed efficace sugli aspetti caratteristici degli alunni autistici, in modo da poter programmare ed attivare azioni concrete e rispondenti alle loro particolari esigenze educativo-didattiche e capaci di favorirne l'effettiva inclusione scolastica.

Un'ulteriore tappa del percorso di collaborazione tra l'Amministrazione comunale e la Scuola, al fine di costruire una rete operativa sinergica che abbia al centro il bambino intenso come cittadino e come studente al quale garantire la personalizzazione dell'insegnamento in base alle sue specifiche necessità, e offrire al corpo docente gli strumenti utili all'attuazione di questo principio/diritto sancito dalla legge.

Il Comune e la Scuola di Cori, dal confronto tra esperti ed educatori, puntano a far emergere strategie comuni d'insegnamento utili alla vita scolastica di ciascun alunno. La preparazione degli istituti scolastici a rapportarsi al meglio con le tematiche legate alle diverse disabilità è indispensabile per cercare di assicurare ai ragazzi pari opportunità educative e di sviluppo professionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota