Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

Come procedere nella manutenzione degli infissi in legno alluminio

Scopo

Acquistando serramenti in legno alluminio, è importante fare attenzione che per quanto sia buona la qualità dei materiali e la marca possa essere rinomata (come SPI o FINSTRAL che sono tra le principali e più quotate), la manutenzione sarà sempre determinante per mantenere nel tempo i propri serramenti come nuovi e in perfetta efficienza.

Tempi

I tempi delle manutenzioni variano molto e non sono prevedibili a priori dipendo essi molto dall'ambiente in cui opera il serramento, l'esposizione ad agenti atmosferici o ambientali particolari l'esposizione più o meno prolungata al sole, il tasso d’inquinamento ecc. Diciamo che in condizioni di normalità si potrebbe ipotizzare una manutenzione di base ogni sei mesi che diminuisca fino a tre in condizioni di particolare stress del serramento.

Durante la manutenzione un passo importante è la valutazione di eventuali piccoli danneggiamenti quali graffi o segni in modo da sostituire tempestivamente o riparare la parte danneggiata per evitare ulteriori danni all'infisso.

La pulizia sarà da fare con detergenti non aggressivi e di composizione conosciuta, oppure meglio ancora suggeriti dall'installatore o dal produttore.

Superfici in vetro

Le superfici in vetro potranno essere pulite con acqua, spugne e carta di giornale, con eventuale aggiunta di detergenti con aggressivi specifici, importante anche in questo caso non usare mai lisciva alcalina o acidi, utilizzare acqua saponata e un panno, Con cadenza annuale è necessario controllare l’uniformità dei vetri (rotture, depositi, macchie, ecc.) e delle sigillature tra vetro e listoni dell’anta. Per eventuali operazioni specifiche di manutenzione rivolgersi a personale tecnico.

Superfici in alluminio

Nella pulizia della parte in alluminio dei serramenti alluminio legno Monza è sempre importante tenere presente che vanno mantenute tutte le caratteristiche estetiche del materiale, quindi per evitare reazioni mai fare la pulitura della parte esterna durante l'esposizione al sole, mai superare i 25° dell'acqua utilizzare esclusivamente detergenti a PH neutro come quelli per i piatti diluiti, in caso le superfici anodizzate siano molto sporche  non bisogna mai grattare o usare acidi per la pulizia, esistono speciali paste abrasive che tutelano il serramento pulendolo.

Leggere con attenzione le indicazioni di uso di tutti i prodotti, come ad esempio serramenti Spi, e seguirle meticolosamente per non intaccare guarnizioni o le superfici verniciate, in caso si trovino parti degradate intervenire subito contattando un tecnico specializzato

Superfici in legno

Per le parti in legno interne le attività di manutenzione necessarie saranno minime, come pulizia con detergenti delicati, come acqua e sapone o detersivi dei piatti visto che le superfici interne non sono esposte al degrado di agenti come inquinamento o luce non sarà necessario riverniciarle. Usare esclusivamente panni morbidi e asciugare perfettamente dopo il lavaggio per evitare di intaccare la superfice. Anche in questo caso la manutenzione è un buon momento per procedere a una verifica fisica per valutare se ci sono stati danneggiamenti fisici da urti o graffi e intervenire di conseguenza con la riparazione o la sostituzione delle parti danneggiate

Ricapitolando

Non devono mai essere usati utensili o arnesi abrasivi o con spigoli vivi come coltelli, lana d’acciaio, spazzole metalliche perché rovinerebbero le superfici. Inoltre anche i prodotti devono avere determinate caratteristiche, sono assolutamente sconsigliati liquidi chimici aggressivi o corrosivi come solventi, prodotti alcalini, acidi, diluenti sintetici.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota