Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Pozzallo (RG) - “Sentire in bottega”, sei artisti espongono nello Spazio Cultura

Pozzallo (RG), 10/09/2014 


"Sentire in bottega. Incontri d'arte", sei artisti espongono nello Spazio Cultura


Dal 21 al 30 settembre lo Spazio Cultura "Meno Assenza" ospiterà la collettiva "Sentire in bottega. Incontri d'arte" a cura di Giuseppe Frantantonio (inaugurazione domenica 21 settembre ore 18.00). Esporranno Silvana Boccadifuoco, Santo Caccamo, Guido Cicero, GiEffe (Giuseppe Frantantonio) ed Emanuela Iemmolo con Salvatore Frantantonio.

L'idea principale racchiusa nell'evento espositivo, ben sintetizzata dal titolo, consiste nel ritorno ideale alla temperie culturale propria delle botteghe d'arte pittorica, laboratori di talenti e di idee di matrice umanistico-rinascimentale, dove gli allievi imparavano a dipingere attraverso un fecondo rapporto di scambio umano, intellettuale e professionale con un maestro autorevole e riconosciuto.

Alla bottega, infatti, si associa l'idea di una preziosa cura artigianale del fare pittorico, ma anche quella di una dimensione comune del lavoro che sappia valorizzare il diverso "sentire" artistico degli individui.

Da queste e altre sollecitazioni nasce la collettiva "Sentire in bottega" che, come ricorda la scrittrice Enza Giurdanella nel testo che accompagna il dépliant della mostra, è legata all'amore per l'arte di cinque artisti che «decidono di affinare, sotto l'attenta guida del maestro Salvatore Fratantonio, le loro conoscenze e abilità pittoriche». Hanno inizio così gli incontri nello studio del maestro, il cui compito «è quello di mettere a disposizione dei suoi amici l'esperienza di una vita, in un percorso artistico capace di far loro acquisire la consapevolezza della forza interiore che li contraddistingue».

Il percorso espositivo propone una ventina di opere recenti dei sei artisti realizzate con tecniche miste, pittura ad acrilico e olio, raffiguranti marine, alberi e paesaggi di campagna in varie situazioni di luce.

La mostra, promossa dall'Associazione commercianti e operatori turistici di Marina di Modica e Maganuco (ASCOT) con il patrocinio del Comune di Pozzallo, potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle 22.00.


Nella foto: incontri d'arte, da sx gli artisti Santo Caccamo, Guido Cicero, Emanuela Iemmolo, la scrittrice Enza Giurdanella,Silvana Boccadifuoco, Giuseppe Frantantonio (GiEffe), Salvatore Frantantonio.

Info e contatti
cell. 329 3167786


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota